Condividi:

Nei giorni scorsi è scoppiata la polemica sul pianoforte della galleria Vittorio Emanuele. La Giunta De Luca ha deciso di spostarlo in altra sede in seguito alle lamentele di un residente: disturbo della quiete pubblica. Il pianoforte della discordia verrà trasferito nei locali del mercato Muricello. I commercianti, che sono ben lieti di prendersene cura, con un messaggio su Facebook  invitano la cittadinanza ad usarlo in qualsiasi momento.

“Una scelta che ha sortito anche in noi non poca meraviglia, specie alla luce del fatto che sia stata dettata dalla segnalazione di alcuni cittadini che si sono detti molto infastiditi dal chiasso provocato dall’uso dello stesso pianoforte. Non possiamo non condividere lo stupore di quanti invece ritenevano che lo strumento fosse un elemento di arricchimento per quel luogo già bellissimo che è la Galleria.”

“Certamente siamo contenti di poter ospitare uno strumento musicale all’interno del Mercato, perché anche questo rientra in quel percorso di riqualificazione urbana intrapreso da tempo. Ma ci teniamo a precisare che non abbiamo mai fatto richiesta di un pianoforte né tanto meno di un trasferimento di quello della Galleria. E ci dispiace soprattutto che i cittadini possano pensarlo, perché la nostra filosofia è la riqualificazione urbana e culturale di tutta la città, in un contesto di crescita comune. Quanto sarebbe bello se ci fossero un pianoforte, un violino, una chitarra in ogni angolo, in ogni quartiere!”

“Comunque accoglieremo il pianoforte con estremo piacere e ce ne prenderemo cura affinché non venga più vandalizzato. Siamo certi che anche al Muricello verrà suonato e sarà motivo di bellezza e di ispirazione per tutti coloro che avranno il piacere di entrare al Mercato.”

Così concludono il messaggio:  “Anzi facciamo un appello a tutti: entrate al Muricello e suonate, vivete e godete dell’atmosfera del Mercato Rimaniamo a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio e vi aspettiamo al Mercato Coperto Muricello”.

Livia Di Vona