Condividi:

Entra nel vivo la settimana Santa con i suoi riti e tradizioni imperniati nella città del Longano. Ed è in programma oggi pomeriggio l’inaugurazione alle ore 19 presso l’Auditorium Parco Maggiore La Rosa, il convegno “Le Vare di Barcellona Pozzo di Gotto nella Passione di Cristo” organizzato dall’Associazione “Sport e Salute”, in collaborazione con Pro Loco Manganaro, l’associazione “Attivamente” e la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Al convegno introdotto dal vicepresidente dell’associazione “Sport e Salute” Francesco Imbesi e moderato da Riccardo D’Amico rappresentante dell’associazione Attivamente, interverranno il critico d’arte Andrea Italiano, l’esperta di restauro Marianna Saporito, il teologo Antonio Cirinná, Walter Rizzo referente della Confraternita Sant’Eusenzio e l’assessore agli spettacoli e grandi eventi Nino Munafò.
Al termine del convegno sarà inaugurata la mostra fotografica “La Settimana Santa a Barcellona Pozzo di Gotto” allestita nei locali della galleria “Seme d’Arancia” vecchia stazione. Nella mostra, realizzata dalle associazioni “Sport e Salute” ed Attivamente sarà possibile apprezzare numerose foto della splendida “doppia processione delle Varette” del venerdì Santo Barcelgottese, volte ad evidenziare la storia di una delle tradizioni più partecipate della nostra comunità e la passione nel tramandare ai più giovani usi, costumi, rituali di visillanti e patrocinatori delle vare, ma anche le particolari immagini delle vare donate da Nino Azzena e i caratteristici scatti di “Tradizioni Barcellona Pozzo di Gotto”. All’interno della mostra Nino Barca e Antonio Materia, hanno dedicato specifici spazi all’esposizione delle minivarette con fischietto di Santino Crisafulli e delle palme che il maestro Vito Arrico allestisce ogni anno per la vara del “Signore Morto “ di Pozzo di Gotto, ma anche due splendidi dipinti di Carmen Giannetto. La mostra resterà aperta per tutta la settimana Santa fino a lunedì 22, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.