Condividi:

Il prossimo 19 aprile 2019, Venerdì Santo, a partire dalle ore 17.00 il noto programma televisivo di Raiuno “La Vita in Diretta” si collegherà con Castroreale (ME) per una speciale diretta della Processione del “Cristo Lungo”. 

Una bella vetrina per tutta la comunità castrense, che onora il SS. Crocifisso sin dalla metà del sec. XIX  e lo festeggia il 25 agosto (con una traslazione il 23 agosto) mentre in occasione del Venerdì Santo viene portato in processione insieme ad altre Varette che rappresentano la Passione di Cristo.

Il simulacro a grandezza naturale del Crocifisso, opera espressionistica di ignoto plasticatore del secolo XVII, unitamente alla croce su cui è collocato, viene montato sull’estremità di un alto e robusto palo sfaccettato, dipinto in nero e munito sulle facce anteriore e posteriore di grossi chiodi conficcati ad intervalli regolari. Mediante una peritissima manovra di pertiche di varia lunghezza terminanti in forcine di ferro, che vengono appuntate sotto i predetti chiodi, il lungo legno viene inalberato, messo a piombo e quindi fissato con due perni di acciaio su un pesante fercolo, che viene poi portato a spalla per le principali vie cittadine.

La croce così inalberata raggiunge l’altezza di circa quattordici metri e supera tutti gli edifici, ad eccezione della Chiesa Madre, all’interno della quale, con la sua estremità superiore sfiora quasi le travature del tetto della navata centrale. Il trasporto processionale per vie che presentano notevoli pendenze è basto su un complesso gioco di equilibrio reso possibile dal sostegno delle pertiche suddette, che puntellano l’altissima croce durante il percorso in salita e in discesa. L’emozionante processione si muove quindi con grande compostezza e assai lentamente e tiene col fiato sospeso i fedeli e i turisti che accorrono numerosi a vederla. In questa diretta televisiva anche altre parti del Paese avranno l’occasione di scoprire questa bellissima tradizione  e magari tornare a visitare questo bellissimo borgo fra i più belli d’Italia che è Castroreale.