Condividi:

Tutto il mondo ieri sera si è trovato innanzi uno spettacolo drammatico in diretta da Parigi: la Cattedrale gotica di Notre-Dame in fiamme. Televisioni, tablet, smartphone, pc, una invasione di fiamme e fumo che i turisti ed i parigini stavano vivendo dal vivo, alcuni pregando altri restando semplicemente attoniti.

Il primo pensiero è stato che si trattasse di un atto terroristico, man mano che passavano le ore si è invece fatta strada l’ipotesi secondo la quale questa tragedia fosse stata generata da un problema di “incuria” nei lavori di restauro del tetto. Da una parte non può che far piacere che non si sia trattato di un incendio provocato ad arte (anche se i dubbi permangono), ma dall’altra è ancor più terribile pensare che l’uomo del terzo millennio, così evoluto (?), possa aver causato, indirettamente e per incuria e superficialità, la distruzione della guglia e di buona parte del tetto della Cattedrale. Una simile struttura che sistema di protezione antincendio aveva?

Occorre attendere ed oggi il mondo conoscerà l’entità reale dei danni. Nel frattempo i social sono invasi da immagini, riferimenti che vanno da Victor Hugo a Riccardo Cocciante, da Walt Disney alla storia dell’arte e al cattolicesimo, proliferano gli esperti che criticano i pompieri, un mix di parole, parole, parole. All’atto pratico l’uomo è impotente dinnanzi a tutto ciò… La notizia positiva è che la struttura portante di Notre-Dame pare sia fortunatamente salva, comprese le preziose opere all’interno. La guglia era certamente l’elemento più scenografico di Notre-Dame ma probabilmente il meno prezioso, in quanto si tratta di una costruzione del 1860. Il suo crollo rimarrà per anni negli occhi del mondo, ma è importante che non vi siano state vittime, né feriti gravi.

Adesso sarà fondamentale capire perché, il mondo intero lo chiede. Molti continuano a pensare che si sia trattato di terrorismo ma venga tenuto nascosto. Va comunque data una risposta, affinché non debbano ripetersi simili vergogne, perché di questo si è trattato. Una delle tante vergogne e miserie dei “cosiddetti umani” di questi nostri tempi contemporanei (terroristi o incapaci lo scopriremo presto) che comunque non cancelleranno la Storia… Notre-Dame de Paris è Viva!