Condividi:

Domenica 28 Aprile a partire dalle ore 18. 00 presso l’Auditorium San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto, verrà presentato il libro “Una Rosa Bianca. Liberamente ispirato al femminicidio di Graziella Recupero” (Giambra Editori) di Flaviana Gullì e Gaetano Mercadante.

Interverranno per i saluti istituzionali il Sindaco Roberto Materia e l’Assessore alla Cultura Angelita Pino. Quindi, moderati dalla giornalista Cristina Saja, relazioneranno il Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Barcellona P.G. Emanuele Crescenti, la Psicologa e Psicoterapeuta Maria Luisa Poma e l’ex Direttore dell’Opg Nunziante Rosania. Presente inoltre l’attore-regista Giuseppe Pollicina con il suo laboratorio teatrale “Tanti Amici” in “Suggestioni” mentre l’incontro verrà tradotto in LIS da Domenica Milone. Saranno esposte in Auditorium 5 illustrazioni di Andrea Sposari.

“Una Rosa Bianca” (132 pagine con illustrazioni dell’artista Sposari), fa parte della collana “La nostra terra” è un romanzo liberamente ispirato alla vita di Graziella Recupero, giovane barcellonese barbaramente uccisa il 25 giugno del 1956 da un “innamorato” respinto. Quando il suo cuore ha smesso di battere Graziella stava per concludere il suo percorso di studentessa diciannovenne del prestigioso Liceo Classico “ Luigi Valli”. Tra i compagni di classe, che ancora mantengono vivo il suo ricordo, c’era l’artista di fama internazionale Emilio Isgrò.

Il libro, pur traendo spunto da vicende realmente accadute, come testimonia la raccolta dei documenti della seconda parte, non costituisce, tuttavia, una fedele ricostruzione storica dei fatti. Al resoconto degli eventi, testimoniati dai giornali dell’epoca e dagli atti processuali si mescolano, infatti, non solo i racconti dei compagni di scuola, quelli dei testimoni oculari del delitto che sono ancora in vita, legate insieme da una narrazione di fantasia. L’obiettivo è quello di tentare di salvare dall’oblio una storia che sconvolse la mente e il cuore dei barcellonesi, ma che in pochi ancora ricordano.

Il romanzo nasce dalla collaborazione tra Flaviana Gullì e Gaetano Mercadante, che hanno messo in campo le loro diverse esperienze al fine di lasciare alle future generazioni un esempio di dignità e coraggio per tutte quelle donne vittime di uomini incapaci di amarle.

“Una Rosa Bianca” è la loro prima pubblicazione.

GLI AUTORI

Flaviana Gullì, giornalista pubblicista, è caporedattrice del giornale online 24live.it, che ha fondato nel 2012. Laureata in Lettere presso l’Università di Messina, è stata cronista del Giornale di Sicilia dal 2003 al 2016, nell’ambito del quale si è occupata di nera, giudiziaria, politica, cultura e spettacoli. Attualmente insegna materie letterarie presso l’I.C. “Novara di Sicilia” e dal 2017 ricopre la carica di presidente della Pro Loco “A. Manganaro” di Barcellona Pozzo di Gotto, città in cui vive.

Gaetano Mercadante, docente di Scuola Primaria nell’I.C. “Terme Vigliatore”. Si occupa da anni di teatro, produzione di cortometraggi, film e docufilm. Vincitore del premio internazionale Ciak Junior ed. 2013 e appassionato di storia locale a trecentosessanta gradi, ha effettuato ricerche biografiche anche sul musicista maestro Placido Mandanici. Esperto per la cultura con l’attuale Amministrazione di Barcellona Pozzo di Gotto, città in cui risiede.