Condividi:

Non si è ancora spenta l’eco della Settimana Santa culminata  nella grande Processione delle Varette del Venerdì Santo, che Barcellona Pozzo di Gotto riparte con gli eventi che ormai stanno diventando la “normalità” e non può che farci piacere questa ampia scelta che ha il cittadino di fronte alla molteplicità di appuntamenti culturali. Da martedì 23 a domenica 28 aprile 2019 sono ben 8 gli eventi programmati.

Si partirà dalla conferenza sul tema “Le nuove parentele” che si terrà il 23 aprile alle ore 18.00 presso la sala lezioni dell’Ute e che vedrà in qualità di relatore il Prof. Mario Calogero, Ordinario di Diritto Privato e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina. Organizza l’Università della Terza Età guidata dalla Prof.ssa Tanina Caliri.

Abbiamo già ampiamente scritto di un evento epocale programmato presso l’Auditorium del Parco Urbano mercoledì 24 aprile alle ore 19.00: finalmente tutta la produzione poetica di Bartolo Cattafi, nostro illustre cittadino, uno fra i più grandi poeti del Novecento, sarà pubblicata nel nuovo libro che verrà presentato dallo stesso autore Diego Bertelli. Organizza la Pro Loco “A. Manganaro”.

Venerdì 26 si apre la ‘tre giorni’ che vedrà protagonista il Museo Didattico “Foscolo” e la Vespa in un connubio molto interessante: fino a domenica sarà aperta una mostra di incisioni sul tema ed il museo sarà la base di tanti vespisti che giungeranno in città e faranno escursioni a Tindari, Milazzo e Montalbano Elicona.

Altra ‘tre giorni’ che si aprirà venerdì e proseguirà sabato e domenica l’evento del collettivo Flock “PUPI”, una mostra allestita nella sede di Vicolo Mandanici che ancora una volta porterà in città una ventata di aria fresca in forma di arte contemporanea.

Sabato 27 tre appuntamenti: quello del pomeriggio al Villino Liberty con il Prof. Antonio  Catalfamo che a partire dalle 16.30 terrà un seminario sulla figura di Antonio Gramsci e “I quaderni del carcere e la cultura della nuova Italia”; il convegno “UNHCR, Crisi Umanitarie e Protezione dei Rifugiati” che si terrà alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa”, organizzato dal Comitato per la Promozione della Cultura dell’Accoglienza; alle 15.30 al Teatro Mandanici  seminario “Non sarà un’avventura la sicurezza” con la partecipazione del grande autore Mogol che poi alle 21.30 si racconterà e verrà affiancato da una cantante che eseguirà gran parte dell’immensa produzione dell’autore forse più importante della canzone italiana.

Si chiude domenica 28 aprile quando alle ore 17.30 ad Oreto verrà recuperata la tradizionale processione della Madonna e del Cristo Risorto saltata il giorno di Pasqua per le avverse condizioni meteorologiche. Infine l’imperdibile appuntamento dedicato al libro “Una Rosa Bianca” sulla storia di Graziella Recupero, vittima barcellonese di femminicidio, scritto a quattro mani da Flaviana Gullì e Gaetano Mercadante che verrà presentato all’Auditorium San Vito alle 18.00.

PROGRAMMA EVENTI 

Martedì 23 aprile: Conferenza “Le nuove parentele” – Ore 18.00 Ute

Mercoledì 24 aprile: Presentazione libro “Bartolo Cattafi. Tutte le poesie” di Diego Bertelli – Ore 19.00 Parco Urbano

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile: “Vespe al Museo” Mostra di incisioni – Museo Didattico “Foscolo”

Venerdì 26, sabato 27 domenica 28 aprile: Mostra “PUPI” del collettivo Flock – Vicolo Mandanici

Sabato 27 aprile: Seminario su Gramsci di Antonio Catalfamo – Ore 16.30 Villino Liberty

Sabato 27 aprile: ConvegnoUNHCR, Crisi Umanitarie e Protezione dei Rifugiati” – Ore 17.00 Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa”

Sabato 27 aprile: Seminario “Non sarà un’avventura la sicurezza – Ore 15.30 ; Incontro con Mogol e concerto – Ore 21.30 Teatro Mandanici

Domenica 28 aprile: Processione della Madonna di Loreto ed incontro con il Cristo Risorto – Ore 17.30 Oreto

Domenica 28 aprile: Presentazione libro “Una Rosa Bianca” su Graziella Recupero – Ore 18.00 Auditorium San Vito