Condividi:

Con ordinanza dirigenziale n. 26 del 29 aprile il comandante della polizia locale Giuseppa Puleo ha disposto il divieto di accesso sull’area di proprietà comunale, dalla intersezione con via delle Magnolie di Via Tono al termine di piazza Angonia (‘Ngonia) lato Est dal primo maggio al 30 settembre.

“Durante la stagione balneare – si legge nell’ordinanza – a causa della prossimità con la spiaggia, della presenza di pubblici esercizi e di percorsi naturalistici è frequentata da turisti e da un elevato numero di persone e famiglie con bambini. Tale situazione impone di assicurare la sicurezza dei pedoni e di intervenire a tutela della pubblica incolumità, eliminando l’imponente flusso veicolare che si registra nell’area durante il periodo primaverile ed estivo in ore diurne e notturne”.
La parte interessata al divieto sarà dunque l’area est della piazza (lato abitazioni) che viene ritenuta la prosecuzione di via Tono e dunque di pertinenza comunale.
La decisione è stata presa – si legge ancora nel provvedimento – in virtù del fatto che “dall’intersezione con la Via delle Magnolie di Via Tono al termine della piazza Ngonia, intercorre una distanza di circa 230 metri e che, pertanto, il tratto da percorrere a piedi, per coloro che non sono ammessi all’accesso veicolare, è estremamente ridotto”.
L’accesso, tramite pass, è consentito solo ai residenti per raggiungere la proprio passo carrabile e ai titolari di attività commerciali solo per le operazioni di carico e scarico.