Condividi:

La città di Barcellona Pozzo di Gotto perde un suo figlio che le ha dato tanto: è morto Giacomo Valenti, uomo di spettacolo e organizzatore di eventi. 

A giorni avrebbe compiuto 64 anni ed è stato purtroppo tradito da quel suo cuore grande, che metteva in ogni attività compiuta, sia in campo professionale come nei rapporti umani. Una persona “vera” come ne vediamo sempre meno in questi nostri tempi. Nel settembre del 2018 si propose come Direttore Artistico a titolo gratuito del Teatro Mandanici ed il Sindaco Roberto Materia gli rispose con parole di stima e apprezzamento, pur non potendo “scavalcare” la burocrazia amministrativa che non permetteva questa auto candidatura.

Tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80 non esisteva spettacolo che non passasse dalle sue mani e ricordiamo tutti la Mi.le.va. che organizzava eventi ed era formata da Giacomo insieme agli amici Franco Miano e Biagio Leto. Collaborò con Rita Pavone e Teddy Reno e fu impresario di artisti del Bagaglino quali Pippo Franco e Manlio Dovì. In queste ore sui principali social sono tanti i messaggi di cordoglio degli amici e di semplici cittadini, le foto di un’epoca lontana eppure così vicina, i video che ci testimoniano l’energia di questo barcellonese verace.

Il prossimo 14 maggio a Barcellona Pozzo di Gotto tornerà il Festival Canoro Studentesco, sarebbe bello onorare Giacomo Valenti con un ricordo in questa manifestazione che quelli della nostra generazione ricordano come fosse una “creatura” di Giacomo. Purtroppo la vita non concede sconti ed ha stoppato il “leone dello spettacolo” troppo presto.

La Redazione e lo Staff tutto della nostra Testata Giornalistica “OraWebTv” saluta affettuosamente Giacomo Valenti e si stringe attorno ai suoi cari porgendo sentite condoglianze.