Condividi:

Definito il programma della giornata del 25 ottobre che vedrà Milazzo al centro della rievocazione della strage di Capaci, avvenuta trent’anni addietro grazie all’iniziativa della Pro Loco, del Comune e dell’associazione “Quarto Savona Quindici” promotori della manifestazione “Capaci-Milazzo, la marcia della memoria”.

Una giornata che coinvolgerà cittadini e studenti. Martedì 25 ottobre alle 10,30 nell’Atrio del Carmine si terrà un incontro per un momento di memoria e confronto alla presenza del sindaco Pippo Midili e delle principali autorità militari e civili al quale prenderà parte anche Tina Montinaro, vedova del capo scorta del giudice Falcone, Antonio Montinaro e presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici” come era denominata l’auto della scorta del magistrato ucciso dalla mafia.
Alle 12:30 la cerimonia di intitolazione dell’Aula consiliare del Comune di Milazzo a “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e agli agenti della scorta’’.
Rispetto all’iniziale programmazione non giungerà invece a Milazzo la “Quarto Savona 15”, l’auto di scorta del giudice Falcone coinvolta nell’attentato di Capaci.
A seguito di un danneggiamento avvenuto durante uno spostamento, che richiede una urgente e lunga manutenzione, la vettura non potrà più essere esposta nell’Atrio del Carmine così come auspicato, quale testimonianza alla vista dei visitatori, della violenza di quei giorni, la cui onda d’urto è ancora vivida e toccante nelle parole di chi, più di ogni altri, ne fu investito-
Gli organizzatori dell’evento hanno comunicato che riprogrammeranno l’esposizione della teca a Milazzo.