Condividi:

Lo scorso 25 ottobre 2022 nella Scuola Primaria di S. Antonino, appartenente all’ I. C. Foscolo, si è tenuta una manifestazione per inaugurare l’anno scolastico 2022/23. La tematica a cui i bambini si sono ispirati è stata “l’inclusione e l’integrazione” nel tentativo di rispettare le necessità e esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe e all’apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

La manifestazione ha coinvolto bambini dai tre ai 10 anni facenti parte della Scuola dell’Infanzia di Battifoglia e di Sant’Antonino, prima e seconda sezione e della Primaria del plesso scolastico di Sant’Antonino, i quali hanno voluto esprimere il concetto dell’inclusione scolastica con testi, canti e balli, questi ultimi curati dal maestro Giuseppe Torre, rifacendosi alle idee di Martin Luther King sull’uguaglianza e sulla non discriminazione che stanno alla base del sogno americano e di quello umano.

Il loro obiettivo principale è stato dimostrare come in un contesto multietnico la diversità possa essere vissuta al di fuori da stereotipi.
L’evento quindi ha ospitato le migliori esperienze educative e formative degli alunni,realizzate nella scuola e dalla scuola, dando spazio alle loro capacità creative e artistiche su musica, spettacolo, danza e recitazione.

Alla manifestazione hanno partecipato la Dirigente Scolastica Prof.ssa Oliveri e una rappresentanza di genitori dei due ordini di scuola. Subito dopo la manifestazione si è svolta, alla presenza della stessa Dirigente Prof.ssa Felicia Maria Oliveri e di tutti gli alunni e docenti nonché della docente referente del progetto “Educazione Ambientale” Prof.ssa Janita Conti – la cerimonia di piantumazione di parte degli alberelli che erano stati consegnati all’Istituto Comprensivo “”Foscolo” il 4 aprile scorso nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro per la creazione di un Bosco diffuso”, promosso dall’Arma dei Carabinieri e dal Ministero della Transizione Ecologica.

Nell’occasione, il rappresentante dei Carabinieri Forestali del “Raggruppamento Biodiversità” di Cosenza, che gestiscono il progetto per la Sicilia, aveva ufficialmente affidato le previste piantine di alberi ad alto fusto destinate alla georeferenziazione di un “Bosco Diffuso” per contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico, e aveva presenziato alla messa a dimora solo degli alberelli assegnati alla scuola secondaria di 1° grado. Hanno preso finalmente la loro dimora e sono state georeferenziate anche le piantine che cresceranno presso il plesso “Sant’Antonino”, messaggio al tempo stesso con la loro presenza, per tutti gli alunni di oggi e di domani, di tutela ambientale e legalità.