Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, domenica 30 ottobre 2022 si è tenuto presso l’Auditorium del Parco Urbano ‘Maggiore La Rosa’ a Barcellona Pozzo di Gotto la Cerimonia di Premiazione della IV edizione del Premio “CIVITAS Europa”. L’evento è  stato organizzato dalla testata giornalistica “Sicilia Occidente” fondata e diretta da Mario Alizzi.

Hanno condotto la Cerimonia lo stesso Alizzi, coadiuvato da Saverio Donato e Attilio Andriolo, che ha letto i curricula dei Premiati, quest’anno divisi in settori, con il riconoscimento alla memoria per lo scultore Mariano Pietrini e per il centenario della nascita al poeta barcellonese Bartolo Cattafi, ha ritirato il premio l’Avv. Rosario Pio Cattafi, il quale ha auspicato che presto possa tornare lo storico Premio dedicato all’illustre parente ed in questo senso ha avuto rassicurazioni dal Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò,  intervenuto nella parte finale della serata insieme all’Assessore Dott. Roberto Molino.

Si è partiti con la musica e l’esibizione di del Duo Violoncello/Chitarra formato dalla violoncellista Hanna Chasnoskaya e dal chitarrista Giuseppe De Pasquale che hanno suonato nella prima parte Nocturne N. 3 di F. Burgmüller chiudendo poi nel finale con il Notturno Op. 38 di F. Molino e  con Hallelujah di L. Cohen. Tornando alle premiazioni si è partiti al settore Arte e Cultura con l’anestesista/scrittore Nino Genovese per poi proseguire con l’artista dei murales Andrea Sposari e quindi con il Poeta, Scrittore, Scultore milazzese Ettore Resta che con commozione ha ringraziato Barcellona. Uomo di grande cultura pari alla sua umiltà, ha anche donato a tutti i partecipanti al premio un suo testo. Riconoscimento meritatissimo anche per Salvatore Cilona, attore-regista, fra le più recenti opere portate in scena drammi di difficile interpretazione ovvero gli ultimi Riccardo III e Cesare offrendo un originale lettura di Shakespeare e “Sebastiano” per il quale  è stato intervistato da importante testata cattolica. È anche costumista e scenografo (crea tutto con le sue mani… dalle statue ai costumi eccetera…) è stato al Mandanici coprotagonista de I tre moschettieri di Sasà Neri e  al Teatro greco del Tindari oltre ad aver preso parte a film e cortometraggi.

Si è quindi passati all’ambito Studi, Ricerche e Promozione Culturale e altri due milazzesi hanno ottenuto l’ambito riconoscimento e parliamo di Antonello Piccione e di Francesco Bertè, entrambi veri artisti nel campo dell’oreficeria. Molto attesa anche la premiazione dell’Archimandrita greco-ortodosso Padre Alessio, accompagnato dal Dott. Nino Gentile, che ne ha tracciato la storia. Per la Sezione Artigianato Professione ed Immagini la mamma ha ritirato il premio per il figlio Claudio Cutugno, lo stilista delle star con un futuro ricco di grandi prospettive oltre ad un passato e presente che lo ha visto a contatto con celebri personaggi e anche rappresentanti della Casa Reale. Per lo Sport la mamma ha ricevuto il riconoscimento per Giuseppe Foti mentre erano presenti le giovanissime Greta D’Amico Nouhaila Ammour. Chiusura in bellezza con una realtà che fa del bene al nostro territorio e parliamo dell’associazione ‘Il Pane Quotidiano’, presente sul palco col Presidente Raimondo e con la sua vice Anna Ciccolo.

Ecco i nomi dei Premiati per l’edizione 2022

ARTE E CULTURA: Sezioni Pittura/Scultura/Scrittura: Andrea Sposari; Ettore Resta; Giuseppe Siracusa; Nino Genovese;

STUDI, RICERCHE E PROMOZIONE CULTURALE: Antonello Piccione; Francesco Bertè

PREMIO SPECIALE: Padre Alessio – Archimandrita greco-ortodosso in Italia.

PREMIO SPECIALE: Bartolo Cattafi – Speciale-eccezionale per il Centenario della sua nascita.

ARTIGIANATO, PROFESSIONE ED IMMAGINE: Giuseppe De Francesco; Claudio Cutugno;

EDITORIA, LIBRI E STAMPA: Santino Franchina; Luciano Giannone

ALLA MEMORIA: Mariano Pietrini.

SPORT: Nicholas Artuso; Giuseppe Foti; Greta D’Amico; Nouhaila Ammour.

FATTI E PERSONE: Associazione “Il Pane Quotidiano” ODV.