Condividi:

Si è chiusa domenica 19 maggio 2019 presso il Museo Civico di Bari la IV edizione della Mostra-Concorso Internazionale di Arte, Poesia e Fotografia “Palabra en el Mundo” – La Poesia come azione di Pace.

Fra i tanti vincitori delle varie sezioni che si sono succeduti nelle giornate loro riservate ci piace attenzionare le bellissime affermazioni di Rosanna Vallone, che ha ottenuto il “Premio del Pubblico” con il proprio dipinto “Felicemente”, e di Lucia Giacomino che con la poesia “Felicemente”, ispirata al dipinto appena citato, ha conquistato una “Menzione d’Onore”.

La pittrice e la poetessa unite in nome dell’Arte nel senso più ampio del termine, arte del dipingere e arte del poetare. Rosanna e Lucia sono due amiche di lunghissima data, praticamente legate negli anni dell’adolescenza si erano poi perse ma si sono ritrovate a distanza di ben 25 anni. Adesso questo “duo” porta a casa due ambiti riconoscimenti in un Concorso nel quale due sono gli elementi fondanti: la Parola (Palabra) come strumento di comunicazione sociale e la Poesia come azione per la pace e la solidarietà umana.

Quest’anno l’evento è stato itinerante con varie location e la Cerimonia di Premiazione ha avuto luogo presso il già citato Museo Civico. Un appuntamento di spessore internazionale nato in Argentina e sviluppatosi in ben 65 paesi per cui assume ancor più importanza il successo ottenuto dal bellissimo dipinto di Rosanna Vallone corredato dagli intensi versi dell’amica di sempre Lucia Giacomino. Ad Maiora Semper ad entrambe.