Condividi:

Consegnata stamani la piscina di Villa Dante, alla presenza del sindaco Cateno De Luca che, colto da un entusiasmo sopra le righe, ha pensato bene di inaugurarla con tuffo. Simboleggiando, evidentemente, la restituzione di questo spazio pubblico alla collettività messinese.

Presenti anche gli assessori al Turismo e Ambiente Dafne Musolino e allo Sport Giuseppe Scattareggia, il presidente della III circoscrizione Natale Cucè, il delegato CONI Alessandro Arcigli e i rappresentanti del mondo sportivo e culturale della città, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna della piscina comunale di villa Dante all’ATS “Piscina Villa Dante”. L’ATS è composta dalle società messinesi di nuoto, pallanuoto e sincronizzato: ASD Polisportiva Messina, ASD Ulysse, ASD Ossidiana, ASD Calypso e ASD Power Team.

​“Oggi è un giorno importante per lo sport messinese – ha dichiarato il sindaco De Luca – lavoriamo nell’ottica di proseguire tale percorso per restituire gli impianti cittadini alla libera fruizione della collettività. L’impianto è stato sottoposto a lavori di manutenzione straordinaria finanziati con i fondi europei dell’Asse 4 del Pon Metro 2014-2020. Gli interventi effettuati hanno interessato la nuova impermeabilizzazione della vasca, l’aggiustamento dei locali igienici a servizio della piscina stessa, l’ammodernamento degli impianti elettrici e di quelli tecnologici, filtri, caldaie, riserve idriche e impianti di immissione dell’acqua”.

cqua”.

 

La riqualificazione della piscina fa parte di un ampio progetto, denominato ME 4.2.1.b “Recupero e rifunzionalizzazione di spazi pubblici attrezzati a valenza sociale” che si è posto l’obiettivo di supportare le politiche di inclusione contro il rischio di marginalità,  ricomprendendo il Centro di aggregazione sociale, l’Arena, i campi da tennis di villa Dante e il campo di atletica Salvo Santamaria (ex GIL).