Continua a far discutere la chiusura del Ponte sul Mela disposta nella giornata di ieri dalla Città Metropolitana “a partire dal 27 aprile 2023 e fino alla fine dei lavori”, senza una viabilità alternativa. Ad oggi infatti l’unica via che collegherà Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo sarà la SS. 113. Il sindaco di Barcellona Avv. Pinuccio Calabrò in una nota manifesta tutta la sua contrarietà a questa assurda decisione.
È incomprensibile il motivo per il quale il Genio Civile di Messina, esecutore dell’opera, abbia eliminato dal progetto esecutivo redatto e depositato nel dicembre 2019 la previsione di percorsi alternativi. Non è dato neppure sapere se ha concordato la modifica con la Città metropolitana proprietaria del ponte (ente appaltante).
Oggi subiamo una scelta inaccettabile, denunciata immediatamente come illegittima ed offensiva da tutti i sindaci del territorio e biasimata persino da una nota dell’asp di Messina, che mette in pericolo i cittadini. Posto che sono stati stanziati i necessari fondi dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, si pretende la tempestiva realizzazione di una viabilità alternativa.