Condividi:

Ottima riuscita per l’evento svoltosi nella mattinata di oggi sul tratto di spiaggia su cui si affaccia la grande “Piazza delle Ancore” di Calderà, grazie alla collaborazione degli Istituti scolastici cittadini e il coordinamento messo in atto da Legambiente del Longano e dalla Capitaneria di Porto di Milazzo, si sono dedicati con impegno ed entusiasmo alla pulizia dell’arenile.

L’Amministrazione Comunale di Barcellona P.G. ed in particolare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Angelita Pino, esprimono immensa soddisfazione per l’ottima riuscita della giornata “Clean Up the Mead” in cui ben 113 studenti, provenienti da tutti gli Istituti scolastici hanno ripulito la spiaggia dalla plastica.
“Con quest’importantissima iniziativa, si è voluto dare un contributo alla lotta contro la dispersione in mare e sulle coste delle microplastiche le quali, dopo la raccolta eseguita dagli alunni, verranno successimente riciclate.
Proprio tali rifiuti, come noto, rappresentano un grave pericolo per la fauna marina e, conseguentemente, per l’alimentazione umana.
Gli alunni coinvolti hanno dato, con il loro grandissimo impegno, una risposta più che positiva all’invito ricevuto e, proprio per questo, l’Amministrazione tutta rinnova i suoi ringraziamenti a tutti gli Istituti coinvolti, in particolare ai Dirigenti degli stessi ed agli studenti con i rispettivi accompagnatori, i quali stamattina erano presenti a Calderà con spirito propositivo e grande entusiasmo.
Un sentito ringraziamento va inoltre alla già citata Capitaneria di Porto, alla Guardia Costiera ed a Legambiente del Longano per l’organizzazione ed il servizio di coordinamento di questa bellissima giornata.
Il 23 Maggio, come tutti sappiamo, è la “Giornata della Legalità”, in cui ricorre il triste anniversario della strage di Capaci dove persero la vita il Giudice Giovanni Falcone con la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta .
Il fatto che questa iniziativa si sia svolta nella giornata di oggi, quindi, assume un significato ancora più importante in quanto trova ratio e fondamento nel concetto di legalità messo in atto in tutti i suoi aspetti, dai quali certamente non può prescindere quello del rispetto per l’ambiente che ci circonda”.