Condividi:

Si è tenuta mercoledì 22 maggio presso il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Barcellona Pozzo di Gotto la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Majara” che verrà portato in scena sabato 25 maggio 2019 alle ore 21.00 al Teatro Trifiletti di Milazzo. 

“Sarà uno spettacolo magico, venite a trovarci” sono state le parole di chiusura dell’incontro con la stampa e con i cittadini presenti nella sala centrale del Villino da parte degli organizzatori e lo diciamo chiaramente sin dall’inizio ai nostri affezionati lettori, questo è un appuntamento di quelli da non perdere innanzitutto perché realizzato da giovani del territorio, poi per la valenza artistica e culturale dell’iniziativa ed infine perché si tratta di un evento multidisciplinare nel quale coesistono musica, teatro, fotografia, danza, storia, leggende.

Il primo intervento della conferenza stampa è stato quello di Viviana Isgrò, la regista e l’ideatrice di “Majara” nel quale è anche fra le attrici: “Si tratta della prima produzione della nostra Associazione ‘Il Circolo delle Lucertole’ insieme all’Accademia di Arte e di Ballo ‘Sicilia Danza’ – afferma la regista – ed il progetto è nato in estate, essendoci avvicinati alla lettura di due libri, ‘Danza delle Streghe’ e ‘Donne di Mare’ dell’antropologa Marilena Maffei. A settembre ci siamo riuniti ed abbiamo deciso di fare qualcosa  che racchiudesse al suo interno varie forme d’arte, danza, scenografia, musica, fotografia; abbiamo quindi ricercato le varie figure e dell’associazione son venuti fuori i musicisti. ‘Majara’ narra della leggenda delle streghe delle isole Eolie che la sera si ungevano e volavano via. Erano donne pescatrici che nei primi del ‘900 erano definite majare.” La Isgrò così conclude: “Edwige Giusto e Gianni Martino sono stati scelti per le loro indubbie qualità e cureranno le coreografie. Abbiamo poi fatto dei casting con ragazzi e amici e ci tengo a sottolineare che si tratta della prima esperienza, ed infatti sono stati fatti laboratori nei primi mesi con esercizi alla voce, al corpo, alla respirazione. Infine anche una raccolta fondi ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo.”

A questo punto ha preso la parola Gianni Martino, il quale si è detto onorato di essere stato coinvolto in uno spettacolo importante ed il fatto che si parta da zero senza nulla di precostituito rappresenta certamente un valore aggiunto. Da “Sicilia Danza porterà ben quattro ballerine ed un ballerino che avranno un importante ruolo in scena. A seguire sono intervenuti per un saluto ai presenti anche l’attrice Mariella Aragona, il musicista Davide Puglisi, il ballerino Claudio Maio, la scenografa Maria Cristina Recupero e la responsabile di produzione Rosalinda Sferlazza.

Infine alcune domande da parte della stampa e del pubblico presente che hanno permesso ai protagonisti di “Majara” di puntualizzare l’importanza della figura di Marco Sindoni ai Cori oltre al fatto che si sta facendo opera di divulgazione di questo spettacolo in tutti i comuni della provincia di Messina e che “in estate ci si potrà esibire in contesti adeguati, non certo ad una sagra della patata, ma ad esempio nei sagrati di antiche chiese, in location di un certo pregio ed i nostri borghi ne sono pieni, per cui facciamo appello alla ‘sensibilità artistico-culturale’ dei tanti amministratori pubblici del messinese affinché possano accogliere uno spettacolo veramente di qualità. Chissà che prossimamente “Majara” non possa approdare al “nostro” Teatro Mandanici.

Majara

Regia

Viviana Isgro’

 

Riscrittura scenica

Viviana Isgro’

liberamente tratto dai libri “La danza delle streghe” e “Donne di Mare” di Marilena Maffei.

 

Attori

Marco Abbate, Mariella Aragona,Tonino Biondo, Marina Fulco,Viviana Isgro’,

 

Coreografie

Gianni Martino con il corpo di ballo dell’Accademia d’arte  Sicilia Danza

 

Musiche

Sara D’Amico, Giuseppe De Pasquale, Davide Puglisi, Gianluca SaporitaS

 

Scenografie e video mapping

Domenico Biondo, Maria Cristina Recupero, Massimo Pizzuto.

 

Maestro Cori

Marco Sindoni

 

Responsabile di produzione

Rosalinda Sferlazza

 

Video maker

Emanuele Torre

 

Direttrice di scena

Giulia Lanza

 

Prodotto da Il Circolo delle Lucertole in collaborazione con l’associazione Sicilia Danza.

 

I biglietti in  prevendita si possono acquistare telefonando al numero 3471704262.

Il costo del biglietto è di 10 euro.