Condividi:

Nella tarda mattinata di oggi, martedì 26 settembre 2023, è stato commemorato a Barcellona Pozzo di Gotto il Carabiniere Scelto Pantaleo Mario La Spada che ben 38 anni addietro fu ucciso in un conflitto a fuoco durante il suo pronto intervento per cercare di sventare una rapina in una gioielleria della centralissima zona di Piazza San Sebastiano.

E proprio nel luogo della sparatoria, in via Garibaldi proprio di fronte l’Oasi, è stata posta una corona d’alloro ai piedi della targa commemorativa che lo ricorda, da parte dell’Amministrazione Comunale con il picchetto d’onore di due rappresentanti del Corpo di Polizia Municipale.

Presenti alla cerimonia il Presidente Pippo Calabrese, oltre a tutti i membri dell’A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) la cui sezione barcellonese porta proprio il nome di Pantaleo La Spada, l’Assessore Angelita Pino e le Autorità Militari (Arma Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza).

L’Arciprete della Basilica di San Sebastiano Padre Tindaro Iannello ha pregato e impartito la Benedizione ed a seguire ha preso la parola l’Assessore alla Cultura Angelita Pino che ha portato i saluti del Sindaco Calabrò sottolineando come il Carabiniere Pantaleo Mario La Spada, Medaglia d’Argento al Valor Civile “alla memoria”, sia un barcellonese da onorare sempre per le sue doti di generosità e rispetto delle istituzioni, a costo della propria vita.

Allo stesso l’Amministrazione Comunale ha recentemente intitolato la via che porta alla Scalinata dei Basiliani. La pittrice barcellonese Nella Parisi ha donato alla sezione di Barcellona Pozzo di Gotto dell’Associazione Nazionale Carabinieri una propria composizione poetica dal titolo “Carabiniere”. I saluti ed i ringraziamenti ai presenti da parte del Presidente Pippo Calabrese hanno chiuso la cerimonia commemorativa.