Continua il rimpallo sulla questione della bretella o bypass ‘o trazzera’ che sostituiva il passaggio tra Milazzo e Barcellona per via dei lavori di ristrutturazione del ponte Mela, dopo la chiusura da settimane del Genio Civile, interviene l’Amministrazione comunale del Longano.
“Sulla bretella del Mela anche il Genio Civile ribadisce alla Città Metropolitana, – si legge in una nota – semmai ce ne fosse il bisogno, che la viabilità sulle strade provinciali è competenza dell’Ente e ha finora approvato TUTTE le decisioni prese sulla questione.
1-il progetto definitivo dei lavori sul ponte è stato approvato nel 2020 con parere positivo della Città Metropolitana
2-la durata del cantiere è stata condivisa e approvata da tutti, compresa la Città Metropolitana
3-la perizia di variante per la realizzazione del bypass del Mela redatta dal Genio Civile ha avuto il 12 maggio 2023 parere favorevole della Città Metropolitana
4-nel rilasciare parere favorevole sulla bretella la Città Metropolitana non ha evidenziato alcuna criticità neanche sulla localizzazione
5-Il 16 agosto 2023 la Città Metropolitana ha rilasciato regolarmente il nulla osta per l’apertura al transito della bretella.
E’ il Genio Civile a elencare gli atti ufficiali con i quali la Città Metropolitana ha approvato la soluzione del bypass sul Mela dando pareri favorevoli anche all’apertura al transito. Se il sindaco metropolitano ha cambiato idea lo dica senza ricorrere a stravolgimenti dei fatti che sono invece sotto gli occhi di tutti”.