Condividi:

L’assessore all’Ambiente, Ciccio Italiano ha fatto il punto sull’attività di pulizia delle spiagge e dei terrapieni della riviera di Ponente, nonché sull’attività di scerbamento che è stata portata a compimento nelle ultime settimane.

“Da giorni – afferma il vicesindaco dell’Amministrazione Formica – gli operai del Comune e della ditta Super Eco sono impegnati nella pulizia delle aree che in estate si preannunciano le più frequentate da residenti e turisti. La spiaggia è stata ripulita dal Tono al Santa Marina ed è già pronta per accogliere i bagnanti. Un sostanzioso intervento di scerbatura sta interessando in queste ore la zona del Capo, mentre sono in programma altri interventi finalizzati a migliorare il decoro della città”.

E’ prevista per sabato 8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, la tappa a Milazzo dell’iniziativa “PFU Zero sulle coste italiane”, il progetto di raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso (Pfu) abbandonati sulle coste italiane.

L’iniziativa di EcoTyre, il Consorzio che a livello nazionale si occupa della corretta gestione degli Pfu, è organizzata in sinergia con l’Associazione Marevivo.
L’appuntamento è alle 11 al Lido Stone Beach. Dopo i saluti del sindaco Giovanni Formica, interverranno il comandante della Capitaneria di porto di Milazzo, Francesco Terranova, il dirigente scolastico dell’istituto Nautico “Leonardo da Vinci”, Stefania Scolaro, Fabio Galluzzo, responsabile delegazione regionale Marevivo Sicilia ed Enrico Ambrogio, presidente EcoTyre.
Dalle 9.30 alle 13.00 i sommozzatori del Blunauta Diving Center Milazzo e dell’Associazione Dugongo, con il supporto della M/B Maestrale di Mare Pulito Srl, si occuperanno del recupero degli pneumatici fuori uso in mare.
Sono in programma attività di animazione, assieme alla mascotte “Gummy” con un approfondimento sulla corretta gestione degli pneumatici fuori uso insieme agli studenti dell’Istituto Nautico da Vinci.