Condividi:

Prende il via lunedì 10 giugno una settimana all’insegna di nuovi eventi nella città di Barcellona Pozzo di Gotto, ad oggi ben quattordici appuntamenti in cinque giorni e si spazierà dal sacro al profano, dall’arte alla musica, ai libri. 

Si parte alle ore 19.00 di lunedì con l’atteso Concerto di fine anno dell’Istituto Comprensivo “Bastiano Genovese” che si terrà al Teatro “Vittorio Currò” dell’Oratorio Salesiano “San Michele Arcangelo”. Sotto la Direzione del Prof. Antonino Cicivelli si esibiranno il Coro e l’Orchestra della “Bastiano Genovese” insieme al Coro dell’ITTS “E. Maiorana” di Milazzo ed agli alunni del Liceo Musicale “Luciano Pavarotti” di Terme Vigliatore.

Martedì 11 giugno verrà “recuperato” l’atteso evento al Teatro Mandanici “Sanremo è sempre Sanremo”, un concerto che vedrà sul palco, oltre alla band barcellonese degli Atmosfera Blu, la partecipazione straordinaria di due ospiti di fama nazionale: il comico pugliese Uccio De Santis ed il cantante Paolo Vallesi.

Mercoledì 12 saranno due gli appuntamenti, entrambi nel pomeriggio: al Villino Liberty “Foti-Arcodaci” alle ore 17.00 verrà inaugurata la Mostra Personale di Pittura dell’artista messinese Gianfranco Sessa “Tra Eolo e Nettuno” organizzata dalla Città Metropolitana di Messina e che rimarrà aperta al pubblico fino al 22 giugno. Nelle stesse ore sul sagrato di Sant’Antonino i ragazzi inizieranno ad allestire l’Infiorata dedicata al Santo.

Giovedì 13 giugno è il giorno della Festa Liturgica di Sant’Antonio di Padova e dopo le messe del giorno alle ore 17.00 prenderà il via la Solenne Processione del Santo che è molto “sentita” nei popolosi quartieri di Sant’Antonino, San Francesco di Paola e Fondaconuovo. Verrà allestita la tradizionale Infiorata a cura dell’artista Mimmo Ciarrotta.

Venerdì 14 giugno ci si sposterà dall’altra parte della città, dove entreranno nel vivo i festeggiamenti in onore di San Vito Martire, Patrono di Pozzo di Gotto. Nel pomeriggio in programma visite guidate a cura dell’Associazione Culturale “Genius Loci” ed Estemporanea “Scorci Pozzogottesi”. Comincerà ad essere allestita l’Infiorata di San Vito lungo la via Garibaldi. Ed è visitabile dal 9 al 15 a Santa Maria Assunta la Mostra di Iris Isgrò. Alle ore 21.00 i ragazzi del gruppo parrocchiale metteranno in scena la commedia “U zitu marucchinu” in Piazza Santa Maria Assunta. Nella stessa giornata alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” vi sarà la presentazione del libro di Rosalia Simone D’Aliberti “Notte di San Giovanni”, e sicuramente sarà un’altra delle “perle” che ci regalano le curatrici Maria Rosa Naselli e Santina Salmeri.

Sabato 15 giugno sarà il giorno della Solenne Processione di San Vito che da alcuni anni è tornata a ricoprire un ruolo importante fra le feste della città del Longano e si potrà ammirare anche l’Infiorata che da San Vito arriva al Duomo di Santa Maria Assunta. Nella stessa giornata alle 16.30 presso il Villino Liberty si terrà il 5° Seminario sul tema “Cesare Pavese: antinomie e sintesi dialettica” a cura del Prof. Antonio Catalfamo, Direttore del Centro Studi “Nino Pino Balotta”.

Domenica 16 giugno si chiuderà questa intensa settimana con ben tre appuntamenti: il primo organizzato dal “Vespa Moto Club” di Barcellona Pozzo di Gotto con un Raduno di Vespe in Piazza Duomo alle 8.30 e la Passeggiata a Castroreale ed a Rodì Milici che prenderà il via proprio da Piazza Duomo alle ore 10.00. Secondo evento quello all’Auditorium Parco Urbano Maggiore La Rosa dove dalle ore 10.00 del mattino fino alle 20.00 si terranno le audizioni per far parte dei quattro cast teatrali che andranno in scena nel 2019 e 2020. Organizza l’associazione “Testuggine” presieduta dall’attore e regista Salvatore Cilona. Il terzo appuntamento è previsto per le ore 18,30 nella sede della Corda Fratres dove è in programma “Le interviste impossibili”, un incontro con Stefania Bonifacio, autrice del libro “I magnifici Siciliani”.

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA

Dal 9 al 15 giugno, Mostra di opere dedicate alla festa di San Vito di Iris Isgrò, Duomo Santa Maria Assunta

10 giugno 2019, Concerto di Fine Anno I.C. “Bastiano Genovese” – Teatro Oratorio Salesiano, ore 19.00.

11 giugno 2019, Sanremo è sempre Sanremo – Teatro Mandanici, ore 21.00.

12 giugno 2019, Inaugurazione Mostra Personale “Tra Eolo e Nettuno” di Gianfranco Sessa – Villino Liberty, ore 17.00.

12 giugno 2019, Infiorata sul sagrato di Sant’Antonio di Padova, ore 18.00/22.00.

13 giugno 2019, Processione di Sant’Antonio di Padova e Infiorata by Mimmo Ciarrotta, ore 17.00/22.00.

14 giugno 2019, Presentazione del libro di Rosalia Simone D’Aliberti “Notte di San Giovanni”, Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni”, ore 18.00.

14 giugno 2019, Pozzo di Gotto, visita guidata a cura della Genius Loci nell’ambito dei festeggiamenti di San Vito. Estemporanea “Scorci Pozzogottesi”.

14 giugno 2019, Pozzo di Gotto, commedia “U zitu marucchinu”, Piazza Santa Maria Assunta, ore 21.30.

15 giugno 2019, Infiorata e Processione di San Vito, ore 20.00

15 giugno 2019, Seminario su Cesare Pavese a cura del Prof. Antonio Catalfamo, ore 16.30 Villino Liberty.

16 giugno 2019, ore 9.00 Raduno e Passeggiata nei Borghi di Castroreale e Rodì Milici. Partenza ore 10.00. Organizza il Vespa Club di Barcellona Pozzo di Gotto.

16 giugno 2019, Casting Teatrali by Associazione “Testuggine”, Auditorium Parco Urbano “Maggiore La Rosa”, ore 10.00/20.00.

16 giugno 2019, ore 18,30, sede della Corda Fratres, “Le interviste impossibili”. Incontro con Stefania Bonifacio, autrice del libro “I magnifici Siciliani”.