Condividi:

Venerdì 14 giugno 2019 a partire dalle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita a Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà la presentazione del libro “Notte di San Giovanni” di Rosalia Simone D’Aliberti. 

Moderatrice dell’evento la Dott. ssa Maria Rosa Naselli, curatrice della Biblioteca, mentre porterà i saluti istituzionali l’Avv. Angelita Pino, Assessore alla Cultura. Prevista poi la relazione della Dott.ssa Valentina Certo, critica d’arte e scrittrice, che sta riscuotendo grande successo con i propri libri dedicati al Caravaggio ed a Federico II entrambi editi da Giambra Editori, come il testo della stessa Rosalia Simone D’Aliberti.

“Versi che raccontano, con accento quasi verghiano, la nostra terra. Le descrizioni, attente e accurate, trascinano il lettore in una Sicilia d’altri tempi, quella fatta di profumi, di terra, di erbe aromatiche, di sguardi intensi, di tradizioni e folklore. Colpisce l’indagine psicologica dei personaggi, soprattutto della protagonista femminile, Lude, un’eroina contemporanea dalle mille sfaccettature: curiosa, coraggiosa, determinata ma anche fragile e malinconica. Un racconto che valorizza la bellezza di luoghi senza tempo – Milazzo, le isole Eolie, Tindari, scenografie magiche che rievocano il mito – dove le storie di uomini e donne che faticano, lavorano, amano, vivono, si intrecciano con le vicende e i cambiamenti sociali dell’isola.”

Un libro sicuramente interessante e si prevede un altro dei tanti bellissimi eventi della “Nannino Di Giovanni” che non a caso abbiamo sempre definito “perle” in quanto negli appuntamenti organizzati dal duo Naselli/Salmeri v’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.