Condividi:

Nella mattinata di ieri è stato eletto il Direttivo del Comitato Pari Opportunità, alla luce della normativa nazionale ed europea, anche il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona P.G. ratificata lo scorso 18 maggio 2019, ha istituito come prevede l’art. 25 della Legge Professionale Forense (n. 247/2012) del “Comitato Pari Opportunità” per il quadriennio 2019/2022.

Il Comitato risulta, formato dai legali professionisti: Avv. Corrado Rosina (Presidente),  Avv. Santina Maiorana (vice Presidente), Avv. Antonella Donato (Segretaria con funzioni di tesoriere), Avv. Adele Roselli, Avv. Melangela Scolaro, Avv. Fabrizio Spinelli, (Componenti eletti), Avv. Orazio Giacinta (Consigliere dell’Ordine designato dal COA).
Le finalità del Comitato sono specifiche e impegnative: “promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale; attività di ricerca, analisi e monitoraggio della situazione degli Avvocati e dei Praticanti operanti in condizioni soggettive od oggettive di disparità nell’ambito istituzionale di pertinenza dell’Ordine degli Avvocati; prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense; sovraintendere e vigilare sulla corretta e concreta applicazione dei principi e delle disposizioni di cui alla legge professionale forense”. Infine il Comitato ha la propria sede presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.