Condividi:

Nella mattinata di martedì 11 giugno 2019 si è tenuta presso il plesso della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Saponara Marittima appartenente all’Istituto Comprensivo Saponara, la presentazione del progetto extracurricolare in Power Point della classe III “Io cittadino del mondo”. 

Alla presenza dei genitori, dei nonni e delle insegnanti, i bambini hanno brillantemente presentato le slide, ottenendo un riconoscimento e un generoso apprezzamento da parte di tutti i presenti.

Grande soddisfazione esprime la Docente Referente Nina Salvo la quale dichiara: “Nel corso di quest’anno scolastico mi sono cimentata con i miei alunni, che ho visto crescere e maturare giorno dopo giorno, in questo  progetto ‘Io cittadino del  mondo’. Le motivazioni che mi hanno spinto ad intraprendere un percorso su ‘I diritti dei bambini’ sono date dal fatto che ciascuno di loro è soggetto di diritti e prioritariamente porta in sé quello di essere rispettato e valorizzato nella propria identità,  unicità, differenze e nei propri tempi di sviluppo  e di crescita.”

Queste le conclusioni della Maestra Nina Salvo: “La Convenzione Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza sottolinea che ogni Stato si faccia carico della preparazione dei bambini ad una vita individuale nella società sia sempre coerente con gli ideali di pace, dignità, libertà,  uguaglianza e solidarietà. Ringrazio quanti mi hanno supportato in questa esperienza.

 

 

La Dirigente Dott.ssa Emilia Arena, le mie colleghe, i genitori per la fattiva collaborazione, ma soprattutto i bambini, che fortemente hanno condiviso con me questa meravigliosa avventura.”