Condividi:

Come ogni anno, in occasione del Solstizio d’Estate, la sezione milazzese di Italia Nostra propone l’apertura di un bene culturale importante.

Dopo il Mosaico di S. Francesco (2014), la Porta dell’Isola nella Città Fortificata (2016), i Giardini di Villa Vaccarino (2017) e la chiesa del SS. Salvatore (2018), quest’anno abbiamo scelto un progetto che ci sta molto a cuore: nelle scorse settimane abbiamo ripulito e recuperato alla fruizione la scalinata di via Monastero e la ex Giardineria Comunale nell’ambito del progetto #milazzoèfattaascale.

In occasione del Solstizio d’Estate presenteremo, in questa cornice splendida e restituita al meritato decoro, il fotolibro che raccoglie le immagini scattate alle scale e ai percorsi urbani della Città Alta e inaugureremo i pannelli informativi alla base e in cima all’Erta S. Domenico.

Come sempre, l’iniziativa del 21 giugno sarà perciò un’iniziativa non di sola testimonianza e informazione, ma di impegno civile per rivendicare il diritto – dovere della comunità cittadina di fruire dei suoi beni e di godere della ”grande bellezza” del suo patrimonio.