Condividi:

Nella mattinata di  mercoledì 19 giugno 2019 un gruppo di alunni delle classi III della Scuola Primaria appartenenti al Comprensivo “Nino Pino Balotta” di Barcellona Pozzo di Gotto, sono stati in visita a Palazzo Longano.

Si tratta di un appuntamento che rientra nel Pon di 60 ore “Noi amministratori della nostra scuola”, coordinato da Titti Bucca in qualità di esperto e da Jole Currò tutor. Le due docenti e venti alunni sono stati accolti nel luogo istituzionale per eccellenza della nostra città, l’Aula Consiliare, dal Sindaco Dott. Roberto Materia e dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Angelita Pino.

 

I ragazzi hanno preso posto sugli scranni abitualmente occupati dai consiglieri e hanno fatto tante domande. Il Sindaco ha donato loro il gagliardetto raffigurante lo stemma della città di Barcellona Pozzo di Gotto. Quindi i ragazzi hanno dialogato con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, chiedendole quale fosse la cosa più difficile affrontata in questo ruolo e la Pino ha risposto che è stata molto complessa la problematica legata al randagismo, affrontata con l’aiuto di un’Associazione ed alla fine i cani verranno o dati in affido o in adozione poiché a Barcellona non vi è canile. Il comune dovrà accollarsi l’onere di contribuire al proprio alloggio. Altra domanda fatta, qual è la cosa più bella? La Gita in Città, la risposta. Infine alcuni hanno chiesto se il Sindaco abitasse lì e la risposta è che non vi risiede ma passa tanta parte della giornata. Esaustiva l’Assessore e soddisfatti i bambini in una visita che si è rivelata molto costruttiva. Alla fine Angelita Pino ha invitato i ragazzi alla prossima Gita in Città e con le foto di rito sulla scalinata del Palazzo Municipale si è chiusa questo incontro.

Ricordiamo infine che l’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta” è attualmente sotto la provvisoria reggenza della Dirigente del Comprensivo “Capuana” Prof.ssa Carmela Pino, ed il modulo “Noi  Amministratori della nostra scuola” è un percorso progettuale PON che si concluderà venerdì 21 giugno 2019 con una giornata finale in cui verranno presentati i prodotti, digitali e non, dei percorsi laboratoriali attivati. L’esposizione dei lavori sarà  fatta nel plesso della Scuola Primaria di Piazza Verga al Petraro intorno alle 12.30.

Nella  prima fase del progetto  si sono condotti i giovani alunni verso la conoscenza del valore della Costituzione come documento base per un concetto corretto di cittadinanza  consapevole e  partecipata, a tal fine  i bambini sono stati protagonisti di attività laboratoriali in cui hanno potuto approfondire  lo studio  dei primi 12 articoli della Carta Costituzionale “Principi fondamentali”. Nella seconda fase progettuale, attraverso la modalità della “democrazia partecipata,” è stato simulato il processo decisionale che ha portato alla  elaborazione di un Regolamento scolastico: le proposte dei vari articoli sono state lette, discusse e votate. In tal modo si è potuta sperimentare  concretamente l’idea della Costituzione come accordo fra interessi diversi; gli alunni sono stati stimolati al dialogo e alla gestione pacifica dei conflitti in un’ottica non solo personale, ma di bene della comunità. In questa fase si è inserita la visita al Municipio e l’incontro con l’Assessore.