Questo percorso formativo, il primo in Italia dedicato a questa figura professionale, è realizzato in partenariato con AICEL l’Associazione Italiana del Commercio Elettronico. Questa realtà da anni lavora per sostenere uno sviluppo professionale e professionale del commercio online, offrendo supporto, formazione e aggiornamenti alle imprese che operano nell’e-commerce.
Il corso è gratuito e prevede delle borse di studio che garantiscono esperienze Erasmus e sostegno al percorso formativo, si rivolge a chi ha conseguito uno tra i seguenti titoli: diploma di istruzione secondaria di secondo grado o diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione Professionale, integrato da un percorso di IFTS di durata annuale.
All’inaugurazione di questo corso, ha partecipato anche Andrea Spedale, Presidente di AICEL, che dichiara: “Con questa collaborazione si aprono nuove opportunità formative e professionali per i giovani. Il settore dell’e-commerce è in continuo sviluppo e questo comporta numerosi benefici per il sistema Paese. In particolare alcuni settori, come quello agroalimentare, hanno ancora grandi potenzialità da concretizzare attraverso il digitale. Crediamo che le idee e il contributo delle nuove generazioni potranno dare impulso al commercio elettronico e alle imprese di questo mercato”.
Antonina Sidoti, Presidente della Fondazione ITS Albatros, aggiunge: “Sono particolarmente orgogliosa di aver attivato questo percorso formativo, pensato per preparare figure competenti in questo settore in pieno sviluppo ed evoluzione continua. Anche il fatto di essere i primi in Italia ad aver attivato questo corso è motivo di ulteriore soddisfazione
All’evento erano presenti anche la vice presidente di AICEL Manuela Borgese e Fabrizio Scaramuzza, Stefano Ferrè e Salvo Giustiniani per la Fondazione ITS Albatros. Le lezioni, che avranno una durata complessiva di 1800 ore, si svolgeranno nella sede di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).