Prosegue l’attività della Città Metropolitana di Messina finalizzata alla pianificazione, riqualificazione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali del territorio, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni locali, per garantire un’azione sinergica efficace e rispondente alle esigenze delle comunità.
A tale scopo, si è svolto a Raccuja un sopralluogo tecnico alla presenza del direttore generale di Palazzo dei Leoni, Giuseppe Campagna, dei sindaci di Floresta, Antonio Stroscio, e di Raccuja, Ivan Martella, insieme al dirigente della Viabilità metropolitana, Biagio Privitera, e al responsabile del Servizio di Gabinetto, Gaetano Maggioloti.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di definire un rapporto di collaborazione con le due amministrazioni comunali nell’ambito del progetto FESR 2021-2027 Aree Interne, per interventi di riqualificazione delle strade provinciali agricole 201 Fondachello – bivio Pirato e 213 bivio Pirato-Pedata Mula, che collegano i due Comuni montani e rappresentano elementi strategici per la valorizzazione ambientale e lo sviluppo territoriale.
Inoltre, si è discusso della possibilità di stipulare accordi di collaborazione tra l’ex Provincia e i due enti nebroidei per la gestione di alcune arterie agricole provinciali per migliorare gli standard di sicurezza e la funzionalità della rete stradale con interventi più rapidi ed efficaci.
Tali iniziative mirano a promuovere uno sviluppo integrato e sostenibile delle aree interne, finanziato dalle risorse del Programma Regionale FESR Sicilia 2021-2027.
I Comuni di Raccuja e Floresta destineranno le proprie risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) alla viabilità agricola di Palazzo dei Leoni, che assumerà il ruolo di soggetto attuatore degli interventi.
Questa strategia consentirà di concentrare competenze e risorse, garantendo risultati concreti nel miglioramento delle infrastrutture rurali e nella valorizzazione del patrimonio territoriale.
“L’incontro rappresenta un passo importante verso una gestione condivisa e sostenibile delle risorse,” ha affermato il direttore generale Campagna, “con l’obiettivo di rafforzare la rete stradale, migliorare la sicurezza e favorire uno sviluppo equilibrato delle aree interne dei Nebrodi. La collaborazione tra le istituzioni coinvolte, fortemente voluta dall’amministrazione Basile, si configura come un modello virtuoso di pianificazione territoriale, volto a migliorare la qualità della vita delle comunità locali e a promuovere un futuro più sostenibile per questa area nebroidea”.