Condividi:

In una splendida cornice di pubblico al “PalaMilone”, in Gara 1 di semifinale Play-Off la spunta con merito e tenacia la Siaz Piazza Armerina, contro una Svincolati Milazzo che paga il blackout finale.

La squadra di coach Patrizio si rivelano duri e tosti in difesa e letali in fase di attacco già dall’avvio del match, milazzesi bravi ad impattare a metà gara ed a portarsi in avanti sul 59-53, poi di nuovo sotto con un break di 0-17 in favore degli ospiti che piazzano il colpo esterno, in attesa di Gara 2 mercoledì sera a Piazza Armerina.

Nella prima frazione è la Siaz a spingere con Luzza, Labovic e Rotondo, spezzata dall’altro lato da Lalic, con i milazzesi che soffrono la pressione difensiva, chiudendo sul 10-13.

Appare contratta la squadra di coach Priulla, che si sblocca nel secondo quarto con Rimsa e le triple di Scredi e Salvatico, ma non demorde la Siaza con Occhipinti e Labovic, 13-19 al 15′. La Svincolati vuole riprendersi con la bomba di Malual, andando negli spogliatori sul -3 per i milazzesi, in una gara intensa ed equilibrata.

Nel terzo quarto, rientra meglio la Siaz che allunga di nuovo con la bomba di Farina e il canestro di Coltro, ma cerca di tenere botta Milazzo con capitan Bolletta, piazzando un buon periodo sostenuta subito dopo dalle triple in successione di Scredi, oltre il 2+1 di Rimsa, 34-37. Da qui i bianco-blu prendono fiducia e coraggio, con la gara che si gioca al tiro da fuori con Scredi e Farina, con i milazzesi che piazzano il sorpasso grazie anche a Bolletta, un triplone di Giambò e altra bomba di Lalic, infiammando il pubblico di casa, sul primo vantaggio 45-44.

Nell’ultimo atto di gara, milazzesi che partono forte con altri due di tiri perfetti da fuori di Rimsa e Lalic, portandosi sul 59-53. Da qui errori di costruzione e leggerezze difensive portano all’allungo micidiale della Siaz, lanciandosi sul 59-70, per poi chiudere la gara 1 sul 68-79.

Adesso mercoledì a Piazza Armerina il roster di Priulla è pronto a giocarsi Gara-2 vendendo cara la pelle, con la consapevolezza di avere comunque fatto un campionato straordinario puntando su diversi giovani talenti milazzesi.

Svincolati Milazzo vs Siaz Piazza Armerina 68-79

Parziali: 10-13, 22-25, 51-49.
Svincolati Milazzo: Salvatico 6, Malual 3, Quarta 2, Giambò 10, Lalic 11, Bolletta 5, Rimsa 17, Giannullo ne, Comin ne, Scredi 14. All. Priulla.
Siaz Piazza Armerina: Farina 18, Rotondo 18, Labovic 8, Occhipinti 2, Minore, Binelli, Laganà 14, Coltro 7, Miljkovic ne, Luzza 12. All. Patrizio.
Arbitri: Mandato e Marseglia.