Stanziati altri 500 mila euro per la discarica di contrada Formaggiara a Tripi, nel messinese. Lo ha stabilito il governo Schifani, nella seduta di giunta, su proposta dell’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Francesco Colianni.
Si tratta di fondi destinati al prelievo e allo smaltimento del percolato e delle acque di falda, operazioni necessarie al fine di prevenire gravi criticità ambientali, di cui la Regione si fa carico con un intervento sostitutivo a causa delle inadempienze dell’ente gestore della discarica, la Tirreno Ambiente spa in liquidazione.
“Un importante risultato per il nostro territorio! La Giunta della Regione Siciliana ha deliberato oggi lo stanziamento di 500.000 euro in favore del Comune di Tripi – Abakainon, destinandoli al prelevamento del percolato e dell’acqua di falda presso la discarica di Formaggiara. Un intervento essenziale per tutelare l’ambiente e prevenire gravi rischi per la salute pubblica, in un sito dove da anni il Comune di Tripi si sostituisce al gestore, ormai fallito, Tirrenoambiente S.p.A., affrontando costi e responsabilità non propri per salvaguardare il territorio. Un sentito ringraziamento al Presidente della Regione, Renato Schifani, all’Assessore all’Energia Francesco Colianni e ai dirigenti del Dipartimento Acqua e Rifiuti per il continuo supporto e per la sensibilità dimostrata verso una situazione complessa e spesso dimenticata. Questa è la strada giusta per dare risposte concrete alle comunità e proteggere il nostro patrimonio naturale”, dichiara il sindaco Michele Lemmo.