L’on. Tommaso Calderone, Presidente della Commissione Bicamerale per il contrasto dei disagi derivanti dall’Insularità, e l’on. Alessandro De Leo, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, hanno inviato una nota congiunta all’assessore regionale all’Istruzione e Formazione professionale, Mimmo Turano, per chiedere chiarimenti e sollecitare l’erogazione dei contributi relativi alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2024/2025, previsti dalla legge 448/98.
“Molte famiglie – dichiarano Calderone e De Leo – ci hanno manifestato preoccupazione per i ritardi nei pagamenti. Si tratta di un sostegno fondamentale che consente a migliaia di studenti siciliani di affrontare l’anno scolastico senza ulteriori difficoltà economiche. Per questo abbiamo chiesto all’assessore Turano di fornire aggiornamenti sull’iter e di imprimere un’accelerazione alle procedure”.
“La scuola deve essere un diritto garantito a tutti – concludono i parlamentari – e ogni misura di supporto economico alle famiglie, soprattutto a quelle in maggiore difficoltà, rappresenta un investimento concreto in equità e futuro”.