Nella città del Longano, i progetti per la riqualificazione della passeggiata di Spinesante e la lotta all’erosione costiera stanno finalmente avanzando.
Il sindaco Pinuccio Calabrò annuncia che la gara per l’affidamento dei lavori a Spinesante è stata completata.
I lavori sono in procinto di iniziare. Questi interventi sono una risposta concreta e definitiva a due problemi che affliggono la comunità da molti anni: l’erosione costiera e la riqualificazione di Spinesante. Il Consorzio Stabile Energos di Biella si è aggiudicata l’appalto per un importo di oltre 570.000 euro per il risanamento e la messa in sicurezza della passeggiata del lungomare di Spinesante. L’intervento, è stato reso necessario per la costante erosione costiera, un problema di lunga data che ha reso l’area vulnerabile con danni significativi.
“L’obiettivo principale di questo progetto è restituire ai cittadini una passeggiata sicura e pienamente fruibile. Altri progetti contro il rischio idrogeologico, interventi cruciali per la sicurezza del territorio. Tra questi, il ripascimento della spiaggia e la realizzazione di una vasca di laminazione a Santa Venera.
La vasca di laminazione è un’opera idraulica progettata per raccogliere temporaneamente l’acqua in eccesso durante le piogge eccezionali.
Questa struttura proteggerà il centro abitato dal rischio di allagamenti ed esondazioni causati dal torrenti Longano.
Questi progetti rappresentano un passo decisivo verso la messa in sicurezza e la valorizzazione della città, dimostrando l’impegno dell’amministrazione nel risolvere problematiche storiche che hanno avuto un impatto negativo sulla vita dei cittadini”, si legge in una nota di Palazzo Longano a firma del primo cittadino.