Oggi 11 ottobre alle ore 17:30, presso l’Arena Canapè di Gioiosa Marea, si terrà l’iniziativa “Una voce per la pace”, un momento di riflessione, testimonianza e mobilitazione a sostegno del popolo palestinese e contro ogni forma di guerra e violenza.
In un contesto internazionale segnato da numerosi conflitti – dalla guerra in Ucraina, alle tensioni in Africa subsahariana, fino ai più recenti scenari in Caucaso, Medio Oriente e Asia – l’evento vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla sofferenza delle popolazioni civili e sull’urgenza di percorsi diplomatici, giustizia e pace.
Al centro dell’incontro, la drammatica situazione in Palestina, dove da decenni si consumano violazioni dei diritti umani, conflitti armati e crisi umanitarie sempre più gravi. La popolazione civile continua a pagare un prezzo altissimo in termini di vite, sicurezza e libertà.
Interverranno:
Prof. Marcello Mollica – “Storia di un conflitto etnico, Palestina ed Israele”
– Comitato Spontaneo Cittadino per la Pace
– Testimonianze dirette dalla Palestina
– Prof.ssa Anna Pitrone (video) – docente di Diritto Internazionale, Università di Messina
– Carmelo Chitè – Assopace Palestina
– Collegamento video con membri della Flottilla per Gaza
Durante il sit-in sarà trasmesso via radio, grazie all’Associazione Radioamatori Cisar Messina, un messaggio di pace in tutto il mondo.
“Una voce per la pace” è un’occasione per affermare il valore universale della nonviolenza, della giustizia e della solidarietà tra i popoli.