La Città Metropolitana di Messina investe oltre un milione di euro per la sicurezza della viabilità nei Nebrodi. Sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria su quattordici arterie provinciali che attraversano venti comuni del comprensorio, da Caronia a Tusa, passando per Naso, Longi, Mistretta e Cesarò.
Il progetto, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo di 1.037.600 euro, rientra nel programma di interventi destinato a migliorare la percorribilità e la sicurezza della rete stradale provinciale. L’esecuzione è stata affidata all’impresa ISA Segnaletica S.r.l. di Agira (Enna), specializzata in manutenzione e sistemi di sicurezza stradale.
I lavori prevedono il rifacimento dei tratti più danneggiati del manto stradale, la sostituzione delle barriere di protezione, il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale e la pulizia delle opere di scolo. Le opere interesseranno le seguenti arterie:
– S.P. n° 151 di Cagnanò, nel comune di Naso;
– S.P. n° 152 del Bivio Gentile e del Piano Campi, nei comuni di Castell’Umberto, Tortorici e Ucria;
– S.P. n° 155 di San Salvatore di Fitalia, nei comuni di S. Salvatore di Fitalia, Caprileone, Mirto e Naso;
– S.P. n° 155/a di Dovera, nel comune di S. Salvatore di Fitalia;
– S.P. n° 157 Tortoriciana, nei comuni di Tortorici, Caprileone, Mirto, Frazzanò, Longi e Galati Mamertino;
– S.P. n° 160 Aluntina (1° tratto), nel comune di Torrenova;
– S.P. n° 160/b di San Marco d’Alunzio – Montagna, nel comune di S. Marco d’Alunzio;
– S.P. n° 165 di Bolo, nel comune di Cesarò;
– S.P. n° 167 dell’Ancipa, nei comuni di Cesarò e San Teodoro;
– S.P. n° 168 dei Monti Nebrodi (1° tratto), nel comune di Caronia;
– S.P. n° 172 di Romei, nel comune di Mistretta;
– S.P. n° 173 di Motta d’Affermo, nei comuni di Motta d’Affermo, Pettineo, Reitano e Mistretta;
– S.P. n° 174 Vecchia Statale per Mistretta, nel comune di Mistretta;
– S.P. n° 177 di Tusa, nel comune di Tusa.
Durante l’esecuzione dei lavori sarà garantita la sicurezza della circolazione e la continuità dei collegamenti, con eventuali regolamentazioni temporanee del traffico solo nei tratti interessati.
«Con la consegna di questi interventi – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – proseguiamo l’azione di miglioramento della sicurezza della rete viaria provinciale. Le strade dei Nebrodi rappresentano un collegamento vitale per i nostri territori montani, e restituirle in condizioni migliori significa investire nella qualità della vita e nello sviluppo economico delle aree interne».
«Avviamo la fase operativa sulla base di criteri di urgenza e priorità, – ha affermato il direttore generale Giuseppe Campagna – per garantire sicurezza e piena efficienza alle arterie provinciali. È un passo significativo nel percorso di manutenzione e valorizzazione dell’intero comprensorio dei Nebrodi».



