Condividi:

Si è svolta nella mattinata di ieri l’evento ‘I Passi della Gentilezza’ per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne coinvolgendo studenti e associazioni.

Parole, gesti, slogan, cartelloni, rose rosse, candele, scarpette rosse, riposti sulla “Scalinata dell’arte” e sulla panchina dedicata a tutte le donne vittime di femminicidio, da parte di numerosi ragazzi.

Una manifestazione voluta dall’Amministrazione comunale come momento di riflessione sul tema della violenza di genere proprio nel sito che è divenuto “simbolo” nella nostra città del NO affermato con decisione nei confronti di ogni forma di violenza e discriminazione di genere, realizzato su iniziativa e con la collaborazione dell’associazione AVULSS di Barcellona P.G.

“Si ringraziano per la partecipazione gli studenti e i docenti degli Istituti superiori Fermi, Medi, Copernico, Ferrari e Leopardi, e degli Istituti Comprensivi Bastiano Genovese e Capuana, nonché i giovani musicisti dell’indirizzo musicale dell’I.C. Bastiano Genovese.
Si ringraziano le associazioni AVULSS, FIDAPA, FILICUSARTE E ARS VIVENDI per l’attiva partecipazione, il Comando dei Vigili urbani di Barcellona P.G., le articolazioni territoriali della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, l’associazione dei Carabinieri in pensione, la Croce Rossa e la Protezione civile, Davide Attila Bisazza per il service, le Dirigenti scolastiche e tutti coloro che hanno a vario titolo contribuito alla realizzazione della manifestazione.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata un segno tangibile del nostro impegno collettivo”, si legge in una nota comunale.