Nella giornata di oggi, il Comandante di Nave Levanzo, Tenente di vascello Davide Antonio Cirillo, è stato accolto presso la Capitaneria di porto di Messina dal Comandante, Capitano di Vascello Luciano Pischedda.
Nave Levanzo è in sosta logistica – operativa presso il porto di Messina ed è una unità appartenente alla classe “Ponza”. La nave viene normalmente impiegata per attività inerenti alla manutenzione ed ammodernamento del segnalamento marittimo costiero necessario a garantire la sicurezza della navigazione nelle acque costiere. A questo scopo è dotata di una gru in grado di sollevare fino a 15 tonnellate di peso e di un argano di potenza idoneo a spostare i pesanti massi d’ormeggio dei segnali marittimi ed effettuare così la posa e il recupero di boe, fanali, mede, catenarie, ancore e tralicci.
La Nave è inoltre progettata per fornire supporto logistico e assicurare il rifornimento d’acqua potabile e combustibile ad altre navi o isole, nonché effettuare il trasporto di materiale vario anche nel caso di calamità naturali raggiungendo approdi ove è impossibile giungere via terra grazie al suo ridotto pescaggio. Inoltre, l’Unità è dotata di un piccolo ambulatorio ove fornire una prima assistenza medica a naufraghi o a persone infortunate.
In un clima di cordialità e collaborazione si è svolto il tradizionale scambio di Crest tra i comandanti. La Capitaneria di porto di Messina ha fornito a Nave Levanzo il necessario supporto logistico per tutte quelle attività legate alle operazioni portuali.



