Condividi:

Prosegue nel solco della continuità il percorso del Milazzo, alle prese con la terza vittoria consecutiva in campionato. I mamertini questo pomeriggio hanno raccolto un nuovo bottino pieno, utile per andare a quota 24 e restare nelle zone alte della classifica. Un successo arrivato grazie a una perla di Corso, che ha mandato ko il Paternò in una sfida intensa andata in scena al Marco Salmeri. Il Milazzo ha provato a fare la partita fin dai primi minuti. Dopo centoventi secondi i mamertini hanno sfruttato una grande chance, andando vicini al vantaggio con una rimessa laterale di Franchina che dopo una deviazione non si è insaccata in rete di pochissimo.

Al quinto minuto punizione dal limite di Giunta, che tuttavia non ha impensierito il portiere avversario. La trama offensiva del Milazzo è proseguita anche con Corso, che al settimo ha tentato una soluzione da fuori trovando la respinta della difesa etnea. Al decimo allora il Paternò si è affacciato dalle parti di Mileto con Di Stefano, che tuttavia su calcio piazzato non ha impensierito l’estremo difensore mamertino. Mileto ha fatto buona guardia anche di fronte a una conclusione di Jungling, che all’undicesimo ha tentato una nuova conclusione trovando la respinta del portiere. Al quarto d’ora il Paternò ha spinto anche con Ambrogio, il cui tiro è stato neutralizzato ancora da Mileto.

Il Milazzo allora è andato a un passo dal vantaggio al diciannovesimo, muovendosi sull’asse Corso-La Spada: imbucata geniale del centrocampista per il centravanti, che si è lanciato in campo aperto verso la porta. La Spada tuttavia a tu per tu con il portiere ha mandato alta la sfera, vanificando l’occasione dell’1-0. Gli uomini di Catalano hanno continuato a tenere il pallino del gioco, provandoci anche al venticinquesimo con Giunta, che dopo un tiro da fuori ha trovato una preziosa deviazione utile per sfruttare un corner dalla sinistra. Un calcio d’angolo battuto dallo stesso centrocampista, che ha disegnato una traiettoria perfetta per il colpo di testa di Runza, che ha sibilato il palo della porta ospite.

Alla mezz’ora il Paternò si è riversato ancora in avanti con Di Stefano, che sempre su calcio piazzato non ha creato problemi a Mileto. I rossazzurri hanno rischiato anche al trentasettesimo, complice un’altra grande opportunità capitata al Milazzo: solito corner di Giunta e inzuccata sul primo palo di La Spada, che non è riuscito a trovare lo specchio della porta. Il Milazzo anche nella ripresa ha tenuto il controllo della gara, provandoci già dopo pochi minuti con Franchina, che ha trovato l’opposizione della difesa paternese. Al cinquantaseiesimo l’occasione è passata nuovamente dai piedi di La Spada, fermato dall’intervento di Branduani. Il Milazzo, tuttavia, ha risolto la pratica a ridosso dell’ora di gioco, sfruttando anche gli ingressi dalla panchina. I mamertini al cinquantanovesimo hanno condotto un’azione corale: iniziativa del neoentrato Bosetti per La Spada, fermato dalla respinta della difesa.
Sulla ribattuta allora si è fiondato Corso, che con un bolide da fuori area ha mandato la sfera all’incrocio dei pali portando avanti il Milazzo. Un gol sensazionale quello del centrocampista, che ha certificato il predominio milazzese al Salmeri. Gli uomini di Catalano hanno gestito il vantaggio, reclamando anche un presunto calcio di rigore per un fallo commesso ai danni di La Spada, su cui però il direttore di gara ha lasciato correre. Il Milazzo si è avvicinato al raddoppio pure con Bosetti, che all’ottantaduesimo ha provato la conclusione ravvicinata trovando una deviazione fortuita di Salvo a negare il 2-0. Il Paternò nel recupero ha tentato l’assalto finale, scontrandosi con la buona e solida organizzazione difensiva dei mamertini, che alla fine sono riusciti a portare a casa la vittoria.

Si tratta del quinto successo nelle ultime sei uscite per gli uomini di Catalano, che hanno chiuso al meglio il mese di novembre portando a casa anche il terzo clean sheet consecutivo. Concretezza, carattere e solidità per un Milazzo sempre più convincente e che è riuscito a tenersi stretto un ottimo sesto posto. Il percorso dei mamertini adesso proseguirà al Guido d’Ippolito di Lamezia Terme, dove domenica prossima il Milazzo sarà ospite del Sambiase in un delicatissimo quindicesimo turno.
Milazzo-Paternò 1-0
Marcatori: 59’ Corso
Milazzo: Mileto; Runza, Dama, Greco M; Franchina, Giunta (dal 13’ st Bosetti), Corso, Moschella (dal 32’ st Salvo), Pipitone (dal 33’ st Scolaro); La Spada (dal 42’ st Greco G), Curiale (dal 23’ st Currò). Allenatore: Gaetano Catalano. A disposizione: Quartarone, Cassaro, Vaiana, Sardo.
Paternò: Branduani; Di Fazio, Scalon, Ursino, Ferrandino; Ambrogio, Di Stefano (dal 41’ st Rizza), Camara, Jungling (dal 29’ st Kouassi); Lucca, Boulahia. Allenatore: Giuseppe Mascara. A disposizione: Lucatelli, Lopes, Ardizzone, Assui, Di Maria.
Ammoniti: Ferrandino (P)
Arbitro: Marco Costa (Busto Arsizio)
Assistenti: Andrea Colitti (Cinisello Balsamo); Marco Tonti (Brescia)