Sulla questione della difesa del litorale, da Palazzo Longano fanno sapere che è stato istituito un Tavolo Tecnico di Coordinamento per gli Interventi di messa in sicurezza.
Dopo la riunione di martedì, relativa ai “Lavori per la difesa del litorale di Barcellona P.G. nel tratto tra il Torrente Termini e il Torrente Longano” e, in particolare, agli “interventi urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico sul Torrente Longano”, che ha visto la partecipazione di tutte le parti interessate (dal delegato del Commissario di Governo al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, dal Dipartimento dell’Ambiente all’Autorità di Bacino, oltre ai tecnici e professionisti coinvolti), ha segnato un momento di condivisione e impegno congiunto.
”La riunione odierna è un segnale forte e tangibile di come l’amministrazione comunale continui a stimolare la sinergia tra Enti e Istituzioni, l’intesa è fondamentale per affrontare questioni complesse come la messa in sicurezza del nostro territorio,” ha dichiarato il Sindaco Calabrò.
Tra gli obiettivi, la massima coordinazione dei lavori, con al centro della discussione la necessità di coordinare in maniera efficace e razionale i diversi interventi previsti:
• I Lavori urgenti per la mitigazione del rischio esondazione del Torrente Longano, finanziati con l’OCDPC 11/12 per oltre 6 milioni di euro che dureranno quasi due anni,
• I lavori per la difesa del litorale previsti nell’ambito del più ampio progetto.
Il Tavolo Tecnico ha stabilito di impegnarsi per trovare una soluzione che ottimizzi l’uso delle risorse naturali (i materiali provenienti dagli scavi del Torrente Longano) per il ripascimento del litorale, come già evidenziato in un documento a firma del Sindaco datato 29/11/2023.
Il Sindaco Pinuccio Calabrò ha concluso: “Si è determinata la volontà univoca di procedere in una logica di coordinamento assoluto. L’obiettivo primario è massimizzare i benefici degli interventi, garantendo una maggiore efficienza operativa ed economica, e soprattutto, offrendo una soluzione sostenibile e duratura per la sicurezza idrogeologica e la protezione della nostra costa. L’obiettivo è garantire che gli interventi partano e si sviluppino senza inutili sovrapposizioni o ritardi.”
Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, nel ringraziare tutti gli Enti e Dipartimenti, intervenuti personalmente e in video – conferenza, continuerà a monitorare l’iter e a fungere da punto di raccordo per assicurare l’attuazione tempestiva e coordinata di tutte le azioni pianificate.



