Condividi:

Dopo un primo biennio di attività con riscontri positivi, riconosciuti anche dalla Protezione civile regionale, il Gruppo comunale dei Volontari di Protezione civile punta a rafforzarsi ulteriormente. Il sindaco Midili, l’assessore Coppolino e il dirigente del settore, Giacomo Villari hanno disposto la pubblicazione dell’avviso di manifestazione di interesse finalizzata all’ammissione al gruppo.

Coloro che presenteranno la domanda entro il 31 di questo mese saranno contattati dal servizio comunale di protezione civile per un colloquio conoscitivo/motivazionale e inseriti nell’attuale Gruppo che avrà la funzione di supportare la struttura esistente nelle attività di prevenzione, soccorso e superamento delle emergenze in modo volontario e gratuito.

«Il Gruppo comunale dei Volontari di Protezione civile è una figura diversa dalle normali associazioni – spiega l’assessore al ramo Francesco Coppolino –. Pur restando sempre una realtà di volontariato, a differenza di un’associazione che nasce per volontà di privati cittadini, il gruppo comunale nasce per volontà dell’amministrazione. Mi auguro che vi siano adesioni per rendere l’attuale realtà sempre più riferimento per il territorio».

Intanto le 28 famiglie che hanno subito il danneggiamento delle tombe dei loro cari a seguito del crollo del terrazzamento nell’area B del cimitero comunale, presto potranno vedere la sistemazione di quanto distrutto. Il responsabile del procedimento, Carmelo Dragà ha infatti pubblicato l’avviso con il quale comunica che decorsi 30 giorni si procederà all’esecuzione degli interventi di ripristino su queste tombe gentilizie private danneggiate dal crollo del terrazzamento.

Da qui l’invito agli eredi o aventi diritto interessati a prendere contatto con gli uffici preposti per la presa visione degli interventi e concessione del nulla osta incondizionato all’esecuzione dei lavori a totale carico dell’Ente, necessario alla formalizzazione e legittimazione ad intervenire sulle sepolture interessate. Trascorsi i 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, si procederà all’esecuzione dei lavori intendendo tacitamente acquisiti i consensi degli interessati, risultando prevalente l’interesse pubblico con la messa in sicurezza dei luoghi per garantire l’incolumità, la funzionalità ed al decoro del cimitero comunale.