Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, ha disposto con ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, nella giornata di domani, 20 gennaio 2026.
La decisione è stata adottata in via precauzionale sulla scorta del bollettino diramato dalla Protezione civile regionale, che ha innalzato il livello di rischio da arancione a rosso per le prossime 24 ore, a causa di possibili burrasche e precipitazioni intense.
Il Comune di Milazzo ha preso parte stamattina a una riunione di coordinamento indetta dalla Prefettura di Messina, convocata per affrontare l’ondata di maltempo prevista sul territorio provinciale. Nel corso dell’incontro sono stati condivisi gli scenari meteo aggiornati, le valutazioni di rischio e le misure di prevenzione e di pronta risposta da adottare in relazione all’allerta in corso, con il coinvolgimento delle istituzioni e delle strutture di protezione civile.
Fornite anche alcune raccomandazioni ai cittadini come quella di limitare gli spostamenti, stare lontano da zone alberate, sistemare e fissare opportunamente tutti gli oggetti che nelle abitazioni e luoghi di lavoro si trovano in aree aperte esposte agli effetti del vento e rischiano di essere trasportati dalle raffiche (vasi ed altri oggetti sui davanzali e balconi, antenne o coperture/rivestimenti di tetti sistemati in modo precario). In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni, come impalcature, gazebo, strutture espositive o commerciali, temporanee all’aperto.
Inoltre il sindaco Pippo Midili, viste le comunicazioni del Dipartimento regionale di Protezione Civile e le previsioni meteo che riguardano il territorio di Milazzo, per la giornata di domani, dopo aver firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole e delle altre strutture comunali, ha deciso di estendere l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) da parziale in totale comprendente tutte le funzioni, al fine di gestire al meglio la situazione e coordinare le operazioni di emergenza.
Immediatamente è stato disposto un monitoraggio del territorio col supporto dei vigili urbani, degli operai, dei giardinieri e dei tecnici del Comune, per intervenire nei punti dove si registrano le maggiori criticità.
“Il COC è operativo – afferma il primo cittadino – e si sta occupando di monitorare costantemente l’evoluzione del maltempo, garantire assistenza alla popolazione, gestire le emergenze sul territorio e coordinare gli interventi di Protezione Civile, Polizia Locale, Vigili del Fuoco e altre forze operative. Il nostro obiettivo primario è garantire la sicurezza di tutti. Raccomando, inoltre, di segnalare eventuali situazioni di emergenza o criticità e ricordo che il COC resterà operativo per tutto il tempo necessario. Ovviamente raccomando ai cittadini la massima prudenza e di evitare di uscire da case se non per improrogabili necessità”.




