Da Palazzo Longano alla luce del prosieguo di Allerta Meteo, arriva la nuova ordinanza sindacale per mercoledì 21 gennaio 2026
“Il Sindaco informa che, a seguito del nuovo avviso di Protezione Civile n. 26020 del 20/01/2026, permane lo stato di allerta “ARANCIONE” (preallarme) per rischio idrogeologico e idraulico.
Il provvedimento si è reso necessario rilevando che l’odierna situazione segue già due giornate (19 e 20 gennaio) di maltempo ininterrotto. Tale condizione unita alla forte fragilità del territorio, saturando i terreni e innalzando i livelli di rischio per frane e allagamenti, specialmente nelle zone già vulnerate.
Sentiti i Sindaci del Distretto, si ritiene fondamentale prevenire i rischi legati agli spostamenti, in particolare per la numerosa popolazione scolastica dei pendolari che quotidianamente raggiunge il nostro Comune.
DISPOSIZIONI PER MERCOLEDÌ 21 GENNAIO 2026
Al fine di garantire la massima sicurezza, l’Ordinanza Sindacale n. 7 del 20/01/2026 dispone:
• CHIUSURA TOTALE delle scuole di ogni ordine e grado (inclusi asili nido), sia pubbliche che private.
• CHIUSURA del Cimitero Comunale, della Villa Comunale, dei parchi pubblici, del centro giovanile e di tutti gli impianti sportivi.
RACCOMANDAZIONI DI SICUREZZA
Si ribadisce l’obbligo di massima prudenza, specialmente per i residenti in zone a rischio:
• Spostamenti: Limitarli al minimo indispensabile. Evitare assolutamente strade collinari o soggette a smottamenti.
• Corsi d’acqua: Non sostare su ponti, passerelle o argini di torrenti.
• Abitazioni: Non occupare locali a piano strada o seminterrati. In caso di abbandono dell’abitazione, staccare luce e gas.
• Prestare attenzione alla possibile caduta di rami, tegole o cornicioni. Non sostare sotto alberi, pali o strutture precarie.
Si invita la cittadinanza a consultare i canali ufficiali del Comune per ulteriori aggiornamenti in tempo reale”.




