La situazione meteorologica ha raggiunto livelli di criticità alta in provincia di Messina specie sulla costa Jonica, diversi i danni sul territorio e le ordinanze dei sindaci che prorogano chiusure di scuole e luoghi pubblici.
Maltempo iniziato sabato scorso, con un’imponente e persistente Ciclone che sta mettendo sotto scacco la Sicilia orientale e la Calabria jonica, scaricando una quantità di acqua che definire eccezionale sarebbe riduttivo. Siamo oggi al quarto giorno consecutivo di piogge torrenziali e le previsioni indicano che domani sarà il quinto. Calcolare l’accumulo complessivo dall’inizio dell’evento è un’impresa quasi impossibile a causa della persistenza del fenomeno, ma per dare una misura reale della violenza del Mega Ciclone Harry, abbiamo deciso di isolare esclusivamente i dati delle ultime 48 ore.
La situazione sui Peloritani è ancora più estrema, con Fondachelli che ha raggiunto l’incredibile cifra di 380mm, seguita da Castiglione di Sicilia con 336mm, Montagna Grande con 310mm, Rocca Timogna con 194mm e Pizzo Rosarello con 179mm.
Il pericolo più imminente per le prossime ore è rappresentato dall’interazione catastrofica tra le piene dei fiumi e la forza del mare. I torrenti e le storiche fiumare calabresi e siciliane, gonfiate da giorni di pioggia incessante, stanno riversando a valle masse d’acqua e detriti immense. Tuttavia, queste acque non riusciranno a defluire regolarmente nel Mar Jonio. La forza cinetica delle onde e il sollevamento del livello marino agiranno come un vero e proprio “tappo” alla foce dei fiumi. L’onda di piena dei fiumi verrà respinta verso l’interno, provocando l’esondazione dei corsi d’acqua proprio nelle zone costiere pianeggianti, dove si concentrano i centri abitati, le linee ferroviarie e le strade statali.
Intanto come riporta l’Ansa Sicilia, i sindaci di Taormina, Cateno De Luca, e di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, due centri del Messinese colpiti dal maltempo, sono stati travolti da un’onda mentre in diretta Facebook stavano mostrando i rischi provocati dalla violente mareggiate che si stanno abbattendo sulla costa Ionica della Sicilia.
Il video dell”impatto’ è stato poi postato da Cateno De Luca, sul proprio profilo social, con la scritta: ‘Non fate quello che abbiamo fatto noi! State lontani dai lungomari e dai torrenti! A Santa Teresa, qualche ora fa, siamo stati travolti da un’ onda mentre con il sindaco Danilo Lo Giudice stavamo facendo vedere in diretta il disastro causato dal ciclone Harry”.
Sulla vicenda è intervenuto il Codacons affermando che “esporsi volontariamente a situazioni di pericolo, per di più in diretta, non rappresenta un buon esempio e rischia di trasmettere un messaggio sbagliato alla popolazione, favorendo comportamenti emulativi potenzialmente pericolosi”.
Da qui le ordinanza sindacali di chiusura scuole e luoghi pubblici anche per la giornata di domani 21 gennaio 2026, così come a Messina: “Alla luce del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, con allerta meteo codice ROSSO comunicato dalla Sala Operativa del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, caratterizzato da venti forti, intense mareggiate e piogge persistenti, il Sindaco della Città di Messina, Federico Basile, ha disposto con ordinanza sindacale n. 12 del 20.01.2026, la proroga delle misure di sicurezza già adottate e la chiusura per domani, mercoledì 21 gennaio 2026 di:
• tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia;
• tutte le strutture educative ed assistenziali, a gestione diretta ed indiretta;
• tutti i cimiteri comunali;
• tutte le ville comunali.
A differenza di quanto disposto ieri, sono stati riaperti i mercati rionali e gli impianti sportivi comunali, che riprenderanno la loro regolare attività.
La decisione, adottata con ordinanza sindacale che recepisce le implicazioni del bollettino della Protezione Civile regionale e le valutazioni tecniche degli esperti, è finalizzata a tutelare la pubblica incolumità e a prevenire rischi dovuti alla possibile presenza di detriti sulle strade, alla caduta di alberi o pali, ai disagi legati alla circolazione stradale e pedonale e agli effetti potenziali delle mareggiate.
“La situazione meteo resta critica: le previsioni indicano venti forti, mareggiate significative e condizioni che possono comportare rischi concreti per la sicurezza delle persone e la mobilità urbana. Per questo abbiamo ritenuto necessario estendere le misure cautelative già in atto anche per la giornata di domani. La situazione viene costantemente monitorata dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e da tutta la macchina amministrativa, con il coinvolgimento dei dipartimenti comunali interessati e della Polizia Municipale per garantire assistenza e sicurezza alla cittadinanza”, ha dichiarato il Sindaco Basile.
Dal Centro Operativo Comunale è proseguita l’intensificazione delle attività di monitoraggio del territorio, con la partecipazione del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile e delle associazioni di volontariato per il presidio delle aree più critiche.
L’Assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, ha aggiunto: “Le ville e i cimiteri comunali domani resteranno chiusi anche per consentire lo svolgimento delle necessarie attività di verifica e controllo delle condizioni di sicurezza degli spazi, a tutela dei cittadini. Siamo inoltre in costante contatto con i residenti delle zone più esposte, in particolare nelle aree fronte mare, e stiamo predisponendo tutte le misure utili a garantire assistenza e supporto qualora la situazione dovesse ulteriormente aggravarsi”.
Il Sindaco e l’Assessore alla Protezione Civile ribadiscono l’invito alla cittadinanza di limitare gli spostamenti non necessari, di seguire costantemente gli aggiornamenti attraverso i canali istituzionali e di osservare scrupolosamente le norme di protezione civile. “Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione e a non sottovalutare i rischi legati a vento forte, mareggiate e fenomeni temporaleschi”.
Infine da Palazzo Longano fanno sapere che il Dipartimento della Protezione Civile Regionale comunica che “le condizioni meteo sono destinate a peggiorare ulteriormente nelle prossime ore.
Sono previste piogge intense e persistenti e fenomeni temporaleschi su tutta la Sicilia, con particolare criticità nella parte orientale dell’Isola.
Il Comune invita la cittadinanza alla massima prudenza e a:
– Rispettare le ordinanze locali
– Evitare spostamenti non necessari
– Seguire le indicazioni delle autorità
– Segnalare eventuali criticità al numero di emergenza 3316703454
Il Centro Operativo Comunale (COC) è attivo e presidiato. La situazione è in continua evoluzione e verrà fornito aggiornamento attraverso i canali istituzionali”.
Foto: Meteo Web




