Condividi:

Si è tenuto nei locali aziendali dell’Auditorium il Convegno Regionale Simpios Sicilia avente come focus il miglioramento delle procedure ospedaliere per un’efficace prevenzione delle Infezioni correlate all’Assistenza in Chirurgia e Terapia Intensiva.

Il Direttore Generale, dr.ssa Katia Di Blasi da il benvenuto agli intervenuti e si sofferma sull’importanza di un pieno coinvolgimento e la piena consapevolezza di dover applicare cambiamenti significativi ad abitudini spesso consolidate al fine di garantire la sicurezza del paziente durante i percorsi assistenziali. Il Direttore Sanitario, dr. Paolo Cardia mette in luce l’importanza di approcciarsi alla prevenzione delle infezioni in modo rigoroso e sempre più innovativo dal punto di vista delle procedure per arginare le criticità a monte.

Ad aprire i lavori il dr. Antonio Albanese, Responsabile Scientifico del Convegno e Responsabile UOSD Malattie Infettive che ritiene indispensabile colmare rapidamente la distanza che ci separa ancora da altri Paesi europei relativamente al quadro epidemiologico italiano, sia in termini di frequenza di antibioticoresistenza che di infezioni nelle organizzazioni sanitarie, continua ad essere drammatico e molto più preoccupante rispetto alla maggior parte degli altri Paesi europei. E’ quindi, necessario continuare a promuovere momenti di approfondimento scientifico e di confronto su aspetti rilevanti per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza e dell’antibioticoresistenza. È però anche necessario promuovere il confronto su come trasferire nella pratica misure e procedure assistenziali di efficacia ormai ampiamente dimostrata.

Per questo motivo il Convegno, che ha visto come moderatori interni il Prof. Cardali Massimo, la dr.ssa Barbara Calabrò, il dr. Giuseppe Falliti e la dr.ssa Eufemia Privitera, ha avuto un taglio educazionale snello, molto concreto ed auspicabilmente molto efficace che consente di essere adattato alle specifiche caratteristiche e criticità delle singole strutture ospedaliere italiane, dove si sono susseguiti momenti di confronto utili per stimolare la partecipazione degli addetti ai lavori, con alcune sessioni che hanno avuto un taglio molto operativo, promuovendo ampia discussione su come trasferire i concetti chiave e passare dalla teoria alla
pratica, con il supporto scientifico di SIMPIOS e di esperti che questo percorso lo hanno già implementato con successo nelle proprie realtà lavorative.

Un focus particolare è stato dedicato alla Prevenzione delle infezioni del sito chirurgico e alle recenti novità in termini di antisepsi cutanea.
Quanto deciso e concordato quindi verrà effettivamente adottato e “sperimentato” calandolo nelle attività pratiche quotidiane e la loro effettiva declinazione monitorata costantemente, rilevando anche nel periodo di osservazione, eventuali probabili criticità, necessità di applicare correttivi ed alla fine verificati dagli stessi componenti del board scientifico e dal personale dei reparti coinvolti affinchè i cambiamenti e le procedure, protocolli e linee guida divengano realmente parte integrante delle direttive aziendali.