La giunta municipale ha approvato il progetto per la riqualificazione degli approdi nel Borgo di Vaccarella. L’intervento, finanziato dal Gac per l’importo di 240 mila euro è finalizzato a rafforzare le condizioni operative dei pescatori, migliorare la sicurezza e l’efficienza delle infrastrutture portuali, ridurre gli impatti ambientali e rendere più accessibile e attrattiva l’area, anche a beneficio dei cittadini e dei visitatori.
Gli interventi principali si concentrano sulle infrastrutture portuali e sui punti vendita del pescato. Il progetto prevede il miglioramento dei ripari e delle coperture dei punti vendita esistenti, che saranno strutture leggere, removibili e trasportabili, in grado di garantire protezione al pescato e condizioni di lavoro più sicure ed efficienti per i pescatori. Saranno costruiti o ammodernati piccoli ripari destinati a conserva-re le attrezzature utilizzate durante l’attività di pesca, contribuendo a migliorare la sicurezza e le condizioni operative quotidiane.
Per rendere più sicure le operazioni di sbarco anche nelle ore notturne, sono previsti impianti di illuminazione con la previsione ad essere alimentati da pannelli fotovoltaici, in modo da ridurre al contempo l’impatto ambientale. L’attenzione alla sostenibilità – si legge nella relazione – è ulteriormente rafforzata dalla collocazione di mini isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti marini e degli attrezzi da pesca dismessi, integrate armoniosamente nel contesto urbano, e dalla predisposizione di celle frigorifere per la conservazione temporanea del pescato, progettate per ridurre l’impatto visivo.
Gli interventi complementari ri-guardano la riqualificazione della passeggiata e delle aree pedonali del borgo con la realizzazione di percorsi sicuri e accessibili, inserimento di arredi urbani uniformi come panchine e fioriere, e pavimentazione in monostrato vulcanico per garantire continuità materica, uniformità estetica e sicurezza, anche per persone con mobilità ridotta. Il progetto include inoltre la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del borgo attraverso pannelli informativi e totem interattivi, accessibili anche a persone con disabilità visive e uditive, con contenuti multilingue e lettura in braille.
“Un intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Santi Romagnolo – che rappresenta un modello integrato di rigenerazione urbana, in cui gli aspetti operativi legati alla pesca si combinano con la valorizzazione culturale e turistica. Il progetto risponde alle esigenze degli operatori del settore ittico e contribuisce a preservare e rilanciare il Borgo Marinaro di Vaccarella, favorendo uno sviluppo sostenibile, inclusivo e rispettoso delle tradizioni locali”.




