Sindaci a confronto davanti ai cittadini nella sala consiliare del municipio di Falcone, in merito alla questione dell’impianto di biometano in fase avanzata realizzazione a Rodì Milici sarà al centro di un’assemblea pubblica in programma sabato 31 gennaio alle ore 18.00,
All’incontro, promosso dall’associazione Cinquesei, insieme ad altre realtà della società civile locale, hanno aderito numerosi sindaci del territorio coinvolto dall’opera. Al momento hanno confermato la loro partecipazione Eugenio Aliberti (Rodi Milici), Carmelo Paratore (Falcone), Bartolo Cipriano (Terme Vigliatore), Carmelo Pietrafitta (Mazzarrà Sant’Andrea) e Giuseppe La Macchia (vicesindaco di Furnari).
“Il confronto si preannuncia serrato e verterà sulla realizzazione dell’impianto, finanziato con 20 milioni di euro nell’ambito del PNRR, – si legge nella nota della Cinquesei – su cui permangono tuttora numerosi interrogativi, soprattutto in relazione agli impatti sul territorio e alla carenza di informazioni percepita dalla popolazione residente, che vive e lavora a ridosso dell’area interessata.
Prevenzione e tutela del territorio, corretta informazione ai cittadini e approfondimento degli aspetti ambientali, sanitari ed economici saranno i temi centrali dell’assemblea. Questioni sulle quali, nei giorni scorsi, i sindaci si sono espressi con posizioni molto diverse e spesso anche polemiche.
L’assemblea di Falcone rappresenta, dunque, un’occasione importante di confronto pubblico per chiarire dubbi, raccogliere osservazioni e ascoltare le proposte dei cittadini di un territorio gia segnato dall’esperienza della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, ancora in attesa di una definitiva messa in sicurezza dopo i gravi danni provocati”.




