Condividi:

Tragedia sfiorata ieri sera durante la sfilata di carri allegorici nel quartiere Petraro, in cui è stato salvato un bambino di due anni e mezzo che non respirava bene con sintomi cianotiche, immediato l’intervento degli operatori della Croce Rossa della città del Longano. 

“Si è avvicinato correndo un uomo con un bambino di circa 2–3 anni in braccio, gridando che non respirava e chiedendo aiuto. Ho riconosciuto immediatamente un’ostruzione delle vie aeree e ho iniziato subito il protocollo delle manovre salvavita pediatriche, eseguendo anche la RCP quando necessario.

Non appena il bambino ha ripreso a respirare, avevo già indicato al collega di preparare il mezzo di soccorso. Ho preso il piccolo in braccio e mi sono diretto rapidamente verso il mezzo di soccorso dove prima di salire il bambino ha espulso dalla bocca un corpo estraneo che, data l’urgenza di raggiungere l’ospedale, non ho potuto identificare”, racconta il presidente del CRI Giuseppe Puliafito.

A seguire il bambino è stato fatto partire con gli operatori in codice rosso verso l’ospedale, dove è stato preso in carico dal personale sanitario.