Condividi:

Mercoledì 21 agosto 2019, a partire dalle ore 21.30, si esibiranno in Piazza delle Ancore a Calderà i R.E.B. insieme a a Lina Savonà. Si tratta di uno degli eventi inseriti nel cartellone dell’Estate barcellonese 2019 e gli amanti della musica potranno godersi uno spettacolo sicuramente interessante e di qualità.

La serata verrà aperta dalla nota cantante Lina Savonà, sarda di origini (Pasqualina Piludu il suo vero nome e cognome) ma ligure d’adozione ed ormai da anni residente nella nostra città, nota già negli anni ’70 come interprete di musica leggera, con brani scritti per lei da autori quali Paolo Frescura, Sergio Bardotti, Antonio De Santis ed arrangiati prevalentemente dal Maestro Adelmo Musso. In carriera ha inciso tre dischi singoli per la casa discografica di Ornella Vanoni, la Vanilla, e due singoli per la Edit Music Italy. Ha effettuato varie tournée a livello nazionale ed internazionale (prevalentemente in Sud America), con Rita Pavone, Patty Pravo ed altri interpreti. La Savonà presenterà i nuovi brani del suo ultimo album “Ostaggi al Vento”, pubblicato nel 2018 ed il cui brano omonimo è stato recentemente inserito nella colonna sonora del film di Claudia Saba “Due cuori, Quattro facce, Una città”, in vendita in tutti migliori digital store nel mondo in 250 paesi che uscirà in autunno e che è cantata in coppia col marito, il musicista e cantante barcellonese Filippo Aricò. L’album della Savonà è stato  prodotto da Enzo Dario Brioschi, un grande autore di Monza. Nella serata a Calderà Lina Savonà interpreterà tra gli altri un brano dei mitici Queen, uno di Tina Turner, il suo  “Libera di andare” ed un altro pezzo che partecipò al glorioso Festivalbar.

A seguire l’ atteso concerto della band dei R.E.B. composta dal cantante Rubens (Giuseppe Puliafito), dal bassista Filippo Aricò, dal tastierista Nello Currò, dal chitarrista Agostino Semprebello e dal batterista Salvatore Milioti. Il gruppo canterà brani di Vasco Rossi, degli Stadio, della PFM. Il manager della serata è Giuseppe Puliafito, che non è Rubens ma un omonimo. Rubens nasce a Barcellona Pozzo di Gotto. All’età di 16 anni incontra Gianni Pettenati (cantante di Bandiera Gialla) in una manifestazione canora che gli propone di essere il suo produttore, lo porta a Milano e gli fa ottenere un contratto con la casa discografica DUCK RECORDS . Esce il suo primo disco dal titolo”AMAREZZA”, che viene inserito nella compilation “AZZURRO MARE” della casa discografica Duck Records. Insieme ad altri nomi celebri della musica Italiana, il brano “AMAREZZA”, entra in classifica su RAI STEREO UNO, posizionandosi ai primi posti. Nel frattempo viene formato un gruppo musicale che accompagnera’ Rubens in tutte le piazze d’Italia, riscuotendo grande successo. Rubens partecipa ad un programma con altri noti nomi come: ENRICO RUGGERI, i CAMALEONTI ecc… Il programma si chiamava TRENT’ANNI DI MUSICA ITALIANA, ed era presentato dal famoso personaggio della televisione RED RONNIE. Esce il suo secondo disco e nel 1995 inizia una collaborazione con il noto cantante ADRIANO PAPPALARDO, girando in lungo e in largo tutte le piazze d’Italia. In seguito Rubens decide di fare un regalo ai ragazzi del suo gruppo per la loro fedelta’ in tutti questi anni e propone loro di entrare a fare parte del gruppo chiamandosi R.E.B., nome che prende spunto da Rubens e Band. Rubens scrive delle canzoni che propone alla casa discografica DC Records di David Costa che gli fa firmare un contratto discografico e li porta in sala di registrazione. Cosi’ i R.E.B. registrano il primo doppio singolo dal titolo FUORI DA QUI e ORIENTAL GAME. I R.E.B. ufficialmente nascono nel 2006 ma operano nell’ambito musicale già da parecchi anni, fanno concerti in tutta Italia e collaborano con vari artisti. Il già citato loro primo doppio pubblicizzato su varie emittenti radiofoniche e televisive italiane come la 3TV, Radio Italia Anni ’60 ecc. riscuotendo buoni consensi.