Si sono chiuse nel peggiore dei modi le ricerche del velivolo Tecnam P2008, decollato nella mattinata di domenica 16 agosto dal campo volo di Capo d’Orlando. Nella mattinata di oggi, mercoledì 19 agosto 2026, il relitto dell’ultraleggero è stato individuato in una zona impervia e boschiva nel territorio di Fuscaldo, in provincia di Cosenza.
Per i due occupanti a bordo, entrambi noti avvocati, non c’è stato nulla da fare: sono deceduti nell’impatto.A perdere la vita sono stati il pilota Carlo Arnulfo, 64 anni, originario di Roma, e la compagna Angela Buccico, 55 anni, di Matera. Quest’ultima era una figura particolarmente nota, stimata professionista e figlia dell’ex sindaco di Matera ed ex senatore Emilio Nicola Buccico, nonché sorella dell’attuale vicesindaco della città lucana.L’allarme era scattato domenica, quando l’aereo, atteso all’aviosuperficie di Sibari intorno alle 11:00, non era mai giunto a destinazione.
L’ultimo segnale di contatto risaliva alle prime fasi del volo, quando la donna aveva inviato una foto dell’isola di Stromboli; poi il silenzio assoluto e il monitoraggio interrotto sui rilievi dell’alto Tirreno Cosentino.Le ricerche, coordinate dalla Prefettura e condotte senza sosta per quattro giorni dal Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco e forze dell’ordine, si sono concentrate nell’area montana di Laghicello. Qui, nei pressi di un piccolo invaso lacustre naturale, è stato individuato ciò che resta del mezzo.
La drammatica conferma del ritrovamento e del decesso della coppia è arrivata direttamente dal sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea.Le squadre di soccorso sono attualmente impegnate nelle complesse operazioni di recupero dei corpi all’interno dell’area montuosa, mentre le autorità hanno avviato gli accertamenti necessari per ricostruire l’esatta dinamica e accertare le cause del tragico incidente.



