Condividi:

Un appuntamento da non perdere a Piazza delle Ancore di Calderà, giovedì 22 agosto a partire dalle ore 21, in scena ‘CantoAutori’ un tributo in forma di teatro-canzone a quegli artisti che hanno dato un significativo cambio di rotta alla canzone nel nostro Paese: i cantautori.

La canzone d’autore è certamente il fenomeno musicale più importante a partire dal dopoguerra, tanto è impregnato di storia e presente nel nostro quotidiano.
Numerosi saranno i protagonisti di questa grande stagione musicale. Dallo studio della “popular music” nasce da Luigi Restivo, l’idea di unirli e raccontarli  in uno spettacolo, ormai in scena da 8 anni tra la Capitale ed il sud Italia.
Lo spettacolo è in forma di teatro-canzone, la chiave in cui si svolge è quella del  viaggio. In un itinerario che attraversa tutta la Nazione partendo da Genova, città in  cui nasce la prima “scuola” cantautorale, si procede per tappe regionali  incontrandovi i cantautori di appartenenza . Ma non basta. I cantautori raccontano  attraverso le canzoni il loro vissuto, la propria visione del mondo e storie nelle quali
l’ascoltatore può riconoscersi. Per questo i brani vengono analizzati e raccontati al  pubblico, cercando di calarli nel contesto storico odierno, offrendogli un’esperienza  di ascolto completa, dalla melodia al testo. Una formula insomma, per “vivere” a 360 gradi le canzoni e non essere un semplice amarcord di brani di successo. La scaletta,  ricca e variegata (si va da Modugno a Tenco, da De Andrè a Gaber, passando per  Bennato, Branduardi, Battiato e tantissimi altri), accontenterà certamente i gusti più  diversi e non mancherà di emozionare chi quelle canzoni le ha vissute, e chi le  ascolterà per la prima volta.
Luigi Restivo sarà accompagnato sul palco da un gruppo di cinque musicisti: Davide  Scimone alle chitarre, Marco Briguglio alle tastiere, Armando Fiorrello al basso,  Claudio D’Arrigo alla batteria e Daniele Testa al Violino.