Condividi:

Una bruttissima notizia quella con la quale apriamo settembre a Barcellona Pozzo di Gotto: nella notte scorsa sono morti ben tre cani in zona Nasari, quasi certamente avvelenati da esseri che nulla hanno di “umano”, per le indicibili e gratuite sofferenze causate ai poveri animali. 

Grande lo sconcerto in città e sui social da parte di associazioni, di privati cittadini e abbiamo ricevuto anche una nota dell’Assessore Angelita Pino, che scrive: “Questa notte, nella zona di Nasari – Santa Venera, sono avvenuti dei fatti incresciosi a danno di animali, che – seppur randagi – non erano da reputarsi pericolosi, e comunque debitamente seguiti sul territorio da personale volontario. Purtroppo, le tristi modalità con cui sono morti i cani in questione (ben tre mentre un altro è stato affidato alle cure di personale veterinario) non lasciano dubbi sul fatto che la morte sia stata causata da avvelenamento.

L’Amministrazione Comunale, nel condannare con decisione simili gesti, considerandoli incresciosi e abominevoli, oltre che disumani, comunica che sta mettendo in atto tutte le misure necessarie affinché vengano rintracciati i responsabili, i quali saranno denunciati per il reato di uccisione di  animali, di cui all’art. 544 bis c.p. (che prevede una pena da 4 mesi a 2 anni di reclusione), ed in generale affinché simili inqualificabili fatti non abbiano più a verificarsi, parlando al contempo alle coscienze di tutti ed invitando al rispetto dei nostri amici animali”.

Queste le parole accorate dell’Assessore Angelita Pino che facciamo nostre, nella speranza che vengano puniti i responsabili di un simile abominio e non abbiano a ripetersi incresciosi episodi come quello della notte scorsa poiché una comunità che si dice civile non può tollerare ciò.