Condividi:

L’arena centrale dei Giardini Oasi di Piazza San Sebastiano a Barcellona Pozzo di Gotto era strapiena questa sera per onorare gli studenti più bravi delle scuole della città, premiati dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Dott. Roberto Materia. 

Un colpo d’occhio bellissimo per la “Giornata dell’Eccellenza” curata personalmente dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Angelita Pino che è intervenuta salutando studenti, genitori, docenti, dirigenti scolastici e tanti cittadini che riempivano in ogni ordine di posto i Giardini che, dobbiamo dirlo, sono stati una location veramente azzeccata per un evento che chiude in bellezza l’estate facendo al tempo stesso da apripista al nuovo anno scolastico.

L’Assessore Angelita Pino ha fatto i complimenti ai ragazzi che si sono distinti per impegno nell’anno scolastico 2018/2019 concludendo con il massimo dei voti, ed alcuni anche con la lode, il loro percorso di studi. Ha evidenziato come questo evento nel quale viene attenzionato il talento deve rappresentare un incipit per l’anno che sta iniziando ed a tal proposito ha invitato personalmente tutti i Dirigenti, ed anche i nuovi arrivati fra i quali erano presenti e sono intervenuti la Dott.ssa Franca Canale della “Bastiano Genovese” e la Dott.ssa Maria Pia Da Campo del Comprensivo “Militi”.

Interventi anche delle Dirigenti Dott.ssa Laura Calabrò e Dott.ssa Patrizia Italia. L’Assessore ha avuto infine parole di stima per la Dirigente Prof.ssa Amoroso che da assessore dell’allora giunta del sindaco Candeloro Nania ideò questa cerimonia di premiazione, e la Pino ha fatto qualcosa di bello poiché il suo gesto evidenzia che quando si intraprende una iniziativa meritoria non devono esservi steccati o differenziazioni in base a schieramenti politici o ad amministrazioni diverse. L’Avv. Angelita Pino ha così chiuso il proprio intervento: “Vi auguro che nella vita non competiate mai con gli altri ma solo con voi stessi per raggiungere l’eccellenza in tutti i campi della vita. Questo è anche il mio motto e voglio regalarlo a voi.”

Quindi ha preso il via la vera e propria cerimonia premiazione presentata da Gaetano Mercadante, uno degli esperti del sindaco, il quale ha chiamato uno per uno i 105 studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado (Bastiano Genovese, Foscolo, D’Alcontres, Capuana e Militi) che hanno ottenuto la promozione con la votazione di “10” e degli Istituti Scolastici Superiori (Medi, Valli, Scienze Umane Castroreale, Fermi e Copernico) maturi con il “100”. La stessa Angelita Pino ha consegnato loro le pergamene, realizzate dalla Tipografia “Aurora” e le medaglie by “S2 Sport” tra applausi, flash dei fotografi e foto da cellulari e Tablet, presenti in gran numero. Hanno collaborato alle operazioni di premiazione membri del personale dell’ufficio pubblica Istruzione e del gabinetto del sindaco. Bellissimo l’allestimento floreale al tavolo delle premiazioni e le tante piante posizionate nei viali dei Giardini Oasi dalla Fioreria “La Palma” di Nello che ha offerto gratuitamente il tutto.

 

Alla fine anche Giove Pluvio è stato benevolo aspettando la fine dell’evento per scatenarsi e c’è stato pure il tempo per gustare una bellissima e gustosissima torta celebrativa offerta dalla rinomata Pasticceria De Pasquale, che ci auguriamo sia di buon auspicio per il mondo della scuola della nostra città, di fondamentale importanza in quanto vi si formeranno gli uomini di domani.